Skip to content

Simona Molinari vince il Premio Tenco 2024: un trionfo meritato

Simona Molinari vince la Targa Tenco 2024 come miglior interprete con l'album "Hasta Siempre Mercedes".

Un omaggio a Mercedes Sosa

Simona Molinari ha conquistato la Targa Tenco 2024 come miglior interprete grazie al suo album “Hasta Siempre Mercedes“. L’album, un sentito omaggio alla grande artista argentina Mercedes Sosa, ha ricevuto 60 preferenze, distinguendosi tra gli altri finalisti​. Il progetto si è sviluppato nel corso di diversi mesi, partendo dall’idea dello spettacolo teatrale “El pelusa y la negra”, in cui la Molinari ha dato voce a Mercedes Sosa in un dialogo immaginario con Diego Maradona​ (Simona Molinari)​.

L’album “Hasta Siempre Mercedes”

“Hasta Siempre Mercedes” è un viaggio musicale che celebra l’eredità artistica e umana di Mercedes Sosa. La Molinari ha interpretato brani celebri come “Gracias a la vida“, rendendo omaggio non solo alla musica, ma anche all’attivismo e all’impegno sociale di Sosa. Questo album è stato anticipato dal singolo “Gracias a la vida”, disponibile dal 23 ottobre sulle piattaforme digitali​​.

Un riconoscimento importante

Il Premio Tenco, che dal 1984 premia i migliori dischi dell’anno, ha visto quest’anno un record di 239 votanti. Oltre alla Molinari, altri vincitori delle Targhe Tenco 2024 includono Paolo Benvegnù con “È inutile parlare d’amore” (migliore album in assoluto), Setak con “Assamanù” (migliore album in dialetto), Elisa Ridolfi con “Curami l’anima” (migliore opera prima), Diodato con “La Mia Terra” (migliore canzone singola) e il progetto “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” (migliore album a progetto)​.

La manifestazione del Premio Tenco

La cerimonia di premiazione si terrà dal 17 al 19 ottobre 2024 al Teatro Ariston di Sanremo, celebrando i 50 anni della rassegna dedicata alla canzone d’autore. Durante l’evento, verranno assegnati anche il Premio Tenco alla carriera, il Premio Tenco all’operatore culturale e il Premio Yorum, in collaborazione con Amnesty International Italia​ ​.

Un riconoscimento alle Eccellenze Italiane

Non è la prima volta che l’artista viene premiata per il suo talento. Nel 2019, è stata riconosciuta come Eccellenza Italiana al Gala delle Eccellenze Italiane. Questo prestigioso evento celebra le personalità italiane che si sono distinte in vari settori, dalla cultura all’imprenditoria, contribuendo a portare alto il nome dell’Italia nel mondo. La Molinari è stata premiata per il suo contributo alla musica italiana, dimostrando ancora una volta il suo valore come artista di grande spessore​ (Simona Molinari)​.

Il futuro di Simona Molinari

Dopo il successo con “Hasta Siempre Mercedes”, l’artista continuerà a portare in tour lo spettacolo “El pelusa y la negra”. Il tour teatrale inizierà a novembre e vedrà la Molinari esibirsi in vari teatri italiani, portando avanti l’eredità musicale di Mercedes Sosa e altri grandi artisti attraverso le sue interpretazioni​​.

Simona Molinari dimostra ancora una volta di essere una delle voci più versatili e apprezzate del panorama musicale italiano, capace di emozionare e coinvolgere il pubblico con la sua sensibilità artistica e il suo talento.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print