Un’avventura che prosegue da vent’anni: gli inizi
Tutto è nato dall’incontro con Vincenzo Cosi, allora come oggi Presidente di Notax Spa: un rapporto iniziato tanti anni or sono, quello con il giovane CEO di quest’azienda pugliese – ideatrice del programma fedeltà Uniclub e di molti altri programmi di incentivazione delle vendite – che muoveva i suoi primi passi nel 2002, credo, nel campo del cosiddetto marketing emozionale e della promozione.
Notax, GalileoPro e GalileoLife
Il tempo è volato: da allora sono trascorsi quasi vent’anni, che hanno visto Notax crescere e riscuotere un grandissimo successo nel campo della promozione e del marketing. Oggi anche GalileoPro Spa e Galileo Life – una rete di oltre 120 farmacie unite per garantire il benessere e contribuire al miglioramento di vita di tutte le persone in Italia -, si sono unite all’avventura Notax, una realtà che ha saputo fare della Ricerca e Sviluppo il suo punto forte.
Notax, un’azienda che dona un valore aggiunto alle famiglie italiane mentre fanno acquisti, premiandole attraverso la Uniclub card, premia anche gli associati che hanno investito nel metodo Uniclub: questa la punta di diamante che ha reso il gruppo guidato da Vincenzo Cosi leader nel settore dei programmi di fidelizzazione da quasi 20 anni.
Una squadra di oltre 100 persone lavora per offrire il meglio nel campo della promozione e dei programmi fedeltà, con la rete commerciale, sempre accanto ai propri clienti per ogni necessità, i consulenti promozionali, i creativi, gli analisti, un efficiente servizio clienti: un gruppo capace, competente, che ha fatto della gentilezza e della cura degli associati il suo punta di forza e il fondamento della filosofia aziendale.
La storia di UniClub: naming e pay-off
Al tempo l’azienda aveva ideato una carta fedeltà denominata Euroshoppingclub, riservata a un circuito di clienti generici. Dopo la scelta delle farmacie come target di riferimento, dissi a Cosi che sarebbe stato necessario cambiare nome, perché quello prescelto ero troppo lungo e difficile da ricordare. Proposi così il naming UniClub e la grafica del logo, che, posso dire, hanno centrato il bersaglio al di là di ogni aspettativa. Oggi Uniclub è un brand famoso, pubblicizzato su tutti i canali tv a livello nazionale.
Per i 10 anni di Uniclub sono stato premiato da Notax per la collaborazione strategica con una targa ricordo: un gesto che mi ha commosso, a conferma del fatto che stima e fidelizzazione, anche nell’ambito del marketing e della comunicazione, non sono termini vuoti, ma ricchi di significato.
La consulenza nel campo del marketing e della comunicazione
Poi, tra il 2017 e il 2019 Vincenzo Cosi mi ha affidato un biennio di consulenza sul marketing e la comunicazione aziendale. Un periodo molto intenso, in cui abbiamo progettato vari logotipi e naming di nuovi brand oltre a nuove strategie promozione.
Che dire? Un’altra occasione di collaborazione che ci dato modo di consolidare le nostre relazioni di lavoro, che si sono poi, ulteriormente arricchite, di nuovi contenuti.
Cosmofarma 2018 e 2019
Ho partecipato per conto di GalileoPro/UniClub a due edizioni di Cosmofarma Exibition, la fiera più importante nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo delle farmacie in Italia: la manifestazione, che rappresenta un punto di incontro fondamentale tra l’industria e il farmacista, è da sempre un appuntamento immancabile per il settore farmaceutico.
In occasione delle due edizioni, ho allestito un vero e proprio set nello stand di GalileoPro: molte le interviste agli associati di UniClub, oltre a quelle dedicate agli addetti ai lavori della fiera – vedi quella al direttore di Cosmofarma, Roberto Valente, o a Susanna Messaggio, dell’Uffico stampa Salute. I contenuti video sono confluiti, oltre che nei siti e nei social, nella mia webtv medicinaitalia.tv, dedicata al mondo sanitario italiano.
Destinazione Cambiamento
Un altro evento a cui ho partecipato con eccellenzeitaliane.tv , facendo da moderatore, è stata la conferenza stampa di GalileoPro che si è svolta il 26 settembre 2021 in modalità mista, sia in presenza che in diretta. All’incontro, intitolato Destinazione Cambiamento, erano presenti, oltre a molti farmacisti, partner collaboratori e di GalileoPro, addetti stampa e diverse testate televisive: relatori il Presidente di GalileoPro, Vincenzo Cosi, e il fondatore di InArea – una delle più importanti realtà di Corporate Branding in Italia, che ha curato l’identità visiva del nuovo Masterbrand di GalileoPro -Antonio Romano. Ospite d’eccezione la testimonial Larissa Iapichino, detentrice del record del mondo del salto di lungo indoor.