Una web tv fatta su misura per Canon Italia
Non mi occupo solo di contenuti per i siti e per i progetti digitali, ma costruisco anche web-tv. Ho iniziato a produrle nell’era di “Blockbuster”, quando pochissimi ne avevano intravisto le potenzialità. Ancor prima di YouTube, avevo già messo online diversi portali orientati alla diffusione di video on-demand: ne ho prodotti a decine, forse anche centinaia.
Lo faccio da più di 10 anni, da quando, tra i primi in Italia, sono partito con questa grande avventura creando Vinitalia.tv, la prima web television del mondo del Vino. Grazie all’esperienza maturata con Vinitalia, ho prodotto poi Scrittori.tv, un network di incontro tra autori per la promozione di opere e iniziative (progetto premiato con l’oscar, nel 2011, come miglior web tv della community tra 533 canali web).
Nel 2012 ricevetti, poi, anche altri due oscar e tre nomination per le migliori web tv italiane. Subito, dopo, nel 2013 ho lanciato le tv aziendale, tra cui Unipegaso.tv, la web tv ufficiale della più importante Università telematica italiana: una potente narrazione della vision di UniPegaso e della sua community nelle sue diverse componenti, che con 1.200 video e oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni rappresenta una web tv unica nel suo genere. E poi, ancora, Ozonotv.it, inLire tv e tante altre: contenuti audiovisivi a tutto tondo. Mi occupo di ogni aspetto: dalla conduzione degli eventi fino alla scelta delle tecnologie e al loro utilizzo ottimale (attrezzature, cavi telecamere, luci, riprese, etc.): insomma tutto ciò che serve per realizzare uno studio televisivo su misura per le aziende italiane.
Canon.tv
E oggi un’azienda come Canon Italia, tra le più importanti aziende al mondo nel settore della fotografia e della tecnologia per i video (e non solo), sceglie me e mi chiede di realizzare la sua web.tv. Beh…non stupitevi: l’esperienza paga sempre!
La web.tv, che avrà il suo studio di registrazione nelle sede milanese di Canon Italia, sarà utilizzata per veicolare contenuti di valore che aiutino la sede italiana di Canon a lavorare meglio e a promuovere le proprie attività e i propri prodotti. E io farò da consulente per i contenuti video e per garantire un palinsesto qualificato.
La Piero Muscari Storytailor ha fatto la scelta più idonea anche a livello tecnologico per l’allestimento dello studio, ha realizzato la messa a sistema dello stesso, ha eseguito i test di prova e redatto i manuali operativi e formativi per tutto il personale, perché possa usare le tecnologie e le strumentazioni in totale autonomia.
Contenuti audiovisivi a tutto tondo: mi occupo di ogni aspetto, dalla conduzione degli eventi fino alla scelta delle tecnologie e al loro utilizzo ottimale (attrezzature, cavi telecamere, luci, riprese, etc.)… insomma tutto ciò che serve per realizzare uno studio televisivo su misura per le aziende italiane. Canon è l’ennesimo successo su questo fronte. Altre tv aziendali su misura sono già in fase di lavorazione applicando l’approccio dello storytailoring: personalizzazione non solo dei contenuti ma persino delle attrezzature affinché quei contenuti possano essere realizzati in modo adeguato anche da chi non è esperto in questo settore. Presto le prossime news.