Skip to content

Piero Muscari

Storytailor

| portfolio |

Salvadè srl: il video per 50 anni di storia

IN BREVE
Salvadè srl: il video realizzato in occasione del 50°anniversario che ripercorre la storia, i momenti importanti, le sconfitte e i successi aziendali.
COMMITTENTE
AREE DI ATTIVITÀ
OBBIETTIVI
Rendere memorabili i 50 anni di vita dell’azienda e di vita imprenditoriale della famiglia Salvadè. Promuovere i prodotti e le attività dell’azienda ai potenziali clienti business.
TARGET
Le aziende acquirenti delle macchine e delle attrezzature prodotte dalla Salvadé Srl
CATEGORIA
DATA PROGETTO
Maggio – Giugno 2017; 2021 a tutt’oggi
ATTIVITÀ
TAGS

Salvadè srl: il video per 50 anni di storia

Salvadè Srl è uno dei pochi produttori al mondo di macchine tessili con 50 anni di esperienza e la capacità di costruire impianti di lavoro con altezza utile oltre i 5 metri, fornendo supporto tecnico in tempo reale da remoto e un servizio rapido e professionale di assistenza in loco. La Salvadè si colloca oggi tra le più importanti imprese del settore a livello internazionale.

Videostoria e sito realizzati in occasione del 50° anniversario dell’azienda.

La collaborazione è iniziata quando i fratelli Salvadè, Luigi e Alberto, fondatori, nel 1967, dell’omonima azienda, mi hanno chiesto un video che ne celebrasse il cinquantenario.

Una vicenda bellissima e avvincente, la loro: un’autentica storia di eccellenza italiana. Partiti dal nulla, sono riusciti a creare, grazie alla passione, all’impegno, e a una competenza via via sempre più qualificata e specialistica, una realtà che oggi emerge nel mercato, anche estero, come una delle più solide e affidabili del settore.

Nel video riavvolgo il nastro alla scoperta delle origini del successo Salvadè: dai nonni contadini al papà, meccanico qualificato inviato spesso fuori dall’Italia dalla cartiera per cui lavorava, agli stessi fratelli, che prima di aprire la loro attività lavorano come dipendenti per poi decidersi al grande passo…tutto è partito da un garage e dalla sola manutenzione di macchine tessili per poi specializzarsi nella costruzione vera e propria.

In 50 anni di attività il nome Salvadè è diventato garanzia di qualità e di professionalità indiscutibili: tante sfide vinte al prezzo di rinunce e sacrifici hanno determinato il successo di quest’azienda che è oggi leader in Italia nel settore della costruzione di macchine tessili, vantando traguardi significativi anche all’estero (con l’80% del fatturato realizzato nel mercato internazionale).

Speaker d’eccezione del video è Emanuela Rossi, grande protagonista del doppiaggio italiano (voce di molte attrici famose) e partner di Eccellenze italiane nel settore E-publishing (leggi la sua biografia al seguente link https://www.eccellenzeitaliane.eu/storia/emanuela-rossi/).

Quanto al sito, dopo una serie di incontri/interviste, insieme al team di lavoro, abbiamo sviluppato un layout adatto alle abitudini d’acquisto dei buyer B2B e contenuti redatti con un linguaggio semplice e diretto. 

La comunicazione integrata: l’intervista, il restyling del sito, il piano editoriale e le videostories per i social

Pienamente convinto del mio approccio basato sullo storytailoring, l’azienda mi ha affidato, a distanza di pochi anni, una revisione del sito, oltre alla realizzazione del piano editoriale, della strategia e dei contenuti per i social.

Abbiamo effettuato una seconda serie di interviste, per fare il punto della situazione, che intanto è cambiata. Luigi e Alberto hanno ceduto le redini alla nuova generazione dei Salvadè: Marco, figlio di Luigi, affiancato dai fratelli e dai cugini, guida ora l’azienda sulla scia dell’esperienza acquisita, con un prodotto di altissima qualità, 100% made in Italy.

Oggi la Salvadè S.r.l., affermatasi fra le più importanti aziende del settore a livello internazionale, offre una gamma produttiva molto ampia di macchinari per la stampa e il finissaggio tessile.

A suo tempo, avevamo realizzato il sito secondo gli standard più avanzati, ma essendo trascorsi quasi cinque anni, abbiamo effettuato il restyling, con innovazioni di grafica, di contenuti e funzionalità.

Quanto ai social abbiamo elaborato una strategia ad hoc. Innanzitutto, con il metodo dello storytailoring, che ho messo a punto in anni di lavoro, nell’intervista ai Salvadè ho messo in luce gli aspetti più importanti, estraendo il vero valore della loro storia, per costruire una narrazione che, oltre ai fatti, restituisse anche l’anima del progetto e del percorso.

Il concetto di personalizzazione che sta alle base dello storytailoring è stato poi applicato anche al ragionamento sugli spazi media, in modo da generare una video strategy coerente con gli obiettivi specifici e la peculiarità dei temi trattati. L’obiettivo era quello di estrapolare dall’intervista integrale delle videopillole per i micro formati social. L’ intervista si è trasformata, dunque, in molteplici ed efficaci contenuti, adatti sia per il personal branding che per la comunicazione pubblicitaria: abbiamo, infatti, estratto dei minivideo nei quali focalizzare alcuni specifici argomenti e stilato un piano editoriale capace di raccontare i protagonisti e le attività delle Salvadé Srl, proponendo il loro business in tutte le modalità utili per la comunicazione e la web reputation. Abbiamo progettato anche la sigla, la copertina, la grafica coordinata di ogni singolo video così che i video avessero coerenza e continuità nell’ambito delle proprie pubblicazioni.

lavori Correlati