Cos’è l’ European Credit Challenge
Quando sono stato chiamato per collaborare all’ECC (European Credit Challenge), Gianpaolo Luzzi, Direttore Editoriale di Credit Village Magazine (Credit Village è ideatore e promotore di questa importante iniziativa, che ha avuto il patrocinio dell’Università Unitelma Sapienza di Roma), e Roberto Sergio, Amministratore Delegato di Credit Village, mi hanno spiegato che l’obiettivo principale dell’ECC, una vera e propria challenge tra gli attori del settore e una sfida unica nel panorama europeo, era quello di far emergere tutti i campioni della gestione e tutela del credito, sottolineando l’uso di KPI qualitativi e quantitativi per una valutazione oggettiva delle aziende, con l’obiettivo di dare visibilità sia ai grandi player sia alle realtà più piccole e medie.
Nel settore della credit industry, in particolare nei settori NPE market, Collection, Credit Information & Investigation e, infine, Innovation & Technology, era assente, sia in Italia che in Europa, un sistema di score uniforme e imparziale per la valutazione dei player su KPI oggettivi.
Il progetto ECC è nato proprio per effettuare:
- una mappatura dei player dell’ecosistema della credit industry a livello nazionale ed europeo;
- individuare le best practice sui KPI più significativi per valutare appieno un’azienda;
- creare lo “score ECC“, in modo da avere una sorta di “Atlante” di quanto di meglio esiste sul mercato.
La narrazione delle storie: preparazione video e interviste, riprese e post-produzione
Condividere le storie dei protagonisti è stato non solo un privilegio ma una responsabilità che ho abbracciato con entusiasmo. Attraverso queste narrazioni, bisognava celebrare non solo il successo, ma anche la passione e la dedizione che stavano dietro a ogni traguardo raggiunto. Insomma, pane per i miei denti.
Ho curato insieme alla mia squadra la preparazione dei contenuti video, dalle interviste alla post-produzione. Questo processo, che ha richiesto un notevole investimento di risorse e energie, ha permesso di catturare l’essenza delle storie aziendali in modo autentico e coinvolgente.
Avere una strategia di comunicazione efficace è sempre più importante per le aziende: i premi come quello organizzato da Credit Village si inseriscono perfettamente in questo ambito poiché servono a mettere in evidenza un settore magari poco conosciuto, analizzandone le dinamiche per renderle più comprensibili.
Attraverso le interviste che ho realizzato visitando direttamente le aziende coinvolte, siamo stati in grado di mostrare il volto umano dei brand, ovvero chi sono i fondatori e le persone alla guida, quali i valori e così via. Questo tipo di racconto serviva, da una parte, a far conoscere la crescita e lo sviluppo che ha avuto il settore del credito, che fino a qualche anno fa era appannaggio esclusivo delle banche, dall’altro a restituire una fisicità, attraverso i volti umani che si celano dietro i numeri, contrapposta al dilagare dell’Intelligenza Artificiale.
L’ECC NIGHT A MILANO
L’ECC Night, tenutosi nella Galleria Café Meravigli a Milano, ha rappresentato il culmine di questo progetto. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure del settore creditizio, cioè tutte le aziende in nomination, nella cui rosa sono state selezionate quelle da premiare, offrendo ai finalisti una vetrina unica per il riconoscimento europeo e la possibilità di distinguersi nella community del credito.
La mia direzione artistica ha mirato a creare un’esperienza immersiva, dove ogni dettaglio dell’evento fosse un tributo alla creatività e all’ingegno nel settore del credito. Abbiamo trasformato la Galleria Café Meravigli in un teatro di narrazioni vivide, dove ogni azienda ha potuto raccontare la propria storia, non solo attraverso i video approntati da PMS per l’occasione, ma anche attraverso l’atmosfera e l’energia che abbiamo saputo creare.
Questa serata ha rappresentato un crocevia dove si sono intrecciati racconti di resilienza, visione e spirito imprenditoriale, rivelando il volto autentico di un settore spesso percepito come impersonale.
L’originalità dell’ECC Night è consistita nel suo approccio olistico: abbiamo celebrato non solo le sfide, le aspirazioni e i sogni che animano il settore, ma anche invitato a pensare in modo diverso, sfidando lo status quo e immaginando nuove possibilità per l’avvenire. In un ponte ideale tra passato, presente e futuro, sono state onorate le radici e le tradizioni del settore, mentre guardavamo avanti verso nuove frontiere di innovazione e sviluppo.