Skip to content
Cuore di Cuneo - foto 1

Piero Muscari

Storytailor

| portfolio |

Cuore di Cuneo: un viaggio nel cuore pulsante della provincia

logo-piero-muscari-colori
IN BREVE
Tra il 14 e il 16 novembre 2024 abbiamo girato un reportage sulla provincia di Cuneo, intervistando imprenditori e visitando le loro aziende al fine di valorizzare il territorio attraverso le storie delle sue imprese e dei suoi protagonisti.
COMMITTENTE
AREE DI ATTIVITÀ
OBBIETTIVI
Esplorare la vocazione imprenditoriale del territorio cuneese; mettere in luce l’interazione tra tradizione e innovazione; evidenziare il legame tra le imprese locali e la comunità; ispirare orgoglio e interesse nel pubblico verso il territorio di Cuneo.
TARGET
Gli imprenditori, i cittadini della Provincia di Cuneo e del Piemonte
CATEGORIA
DATA PROGETTO
Novembre 2024
ATTIVITÀ
TAGS

Premessa

Cuore di Cuneo - Cuneo Piazza Tancredi Duccio Galimberti
Piazza Tancredi Duccio Galimberti
Vigneti delle Langhe

Temi centrali: tradizione, innovazione e sostenibilità

Albertengo: il panettone come simbolo di eccellenza

Massimo Albertengo Panettoni

Peraria: creatività e divertimento che animano il territorio

Con Livio Cismondi e la socia Sonia Silvestro, ho avuto l’opportunità di conoscere Peraria, un’azienda che ha saputo distinguersi nel settore degli eventi grazie alla sua capacità di unire creatività, tecnologia e attenzione ai dettagli. Specializzati nella produzione di gonfiabili e allestimenti personalizzati, Peraria trasforma ogni evento in un’esperienza visiva e coinvolgente.

Logo-Peraria

Inalpi: sostenibilità e innovazione al servizio del lattiero-caseario

Con Ambrogio Invernizzi, Presidente di Inalpi, ho esplorato una realtà che incarna perfettamente il binomio tra tradizione e modernità. I progetti di economia circolare e gli impianti tecnologici all’avanguardia mostrano come l’innovazione sostenibile possa convivere con un forte legame con il territorio. Il fatto che ogni scelta produttiva sia guidata da valori di sostenibilità e qualità, rende Inalpi un modello da seguire nel panorama italiano.

Logo-inalpi - Cuneo

Sigit: la tecnologia che guida il futuro dell’automotive

Pierangelo Decisi è il CEO di Sigit, che si distingue come leader nel settore della componentistica automotive. Intervistare questo imprenditore è un’esperienza che lascia il segno. L’attenzione alla ricerca tecnologica e la precisione sono il cuore di questa realtà. Nel caso di Sigit, la capacità di affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione è un esempio lampante di come la vocazione all’innovazione possa creare valore duraturo.

Logo Sigit

Giordano Global: la logistica che connette le eccellenze

Poi ho intervistato Oscar Giordano, di Giordano Global, il marchio che rappresenta l’offerta di prodotti più completa e all’avanguardia nel settore avicolo e veterinario.

Con oltre 60 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti in plastica, l’organizzazione ha da 7 Business Unit con le quali è presente in tutti i continenti del mondo.

Giordano GLobal - logo

Gastaldi Automotive: resilienza e innovazione nel settore automobilistico

A Bra ho incontrato Antonio Francesco Gastaldi, di Gastaldi Automotive, un’azienda che rappresenta un modello unico di artigianalità nel settore dell’automotive. Ogni dettaglio del loro lavoro riflette una cura e una manualità che affondano le radici nella tradizione, combinandosi con l’innovazione per rispondere alle esigenze dei marchi più prestigiosi. La loro specializzazione principale è nella lavorazione della pelle, con una particolare attenzione alla realizzazione delle alette parasole per auto di lusso, un prodotto che li lega a uno dei brand più iconici al mondo.

Con oltre 60 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di prodotti in plastica, l’organizzazione ha da 7 Business Unit con le quali è presente in tutti i continenti del mondo.

Il valore di un format che racconta i territori

lavori Correlati