Premessa
Liguria Consulting Solutions (LCS), pioniere nella consulenza IT e nella digitalizzazione aziendale, ha celebrato il suo quindicesimo anniversario. Fondata a Genova da Luca Calabrese e da Valentina Cordì, compagni di classe e poi di università, Liguria Consulting Solutions (LCS), si è distinta per l’approccio innovativo e per l’impegno costante nella ricerca di soluzioni all’avanguardia, contribuendo significativamente alla trasformazione digitale delle imprese.
Per festeggiare il suo traguardo, ho avuto l’onore di organizzare un evento che ha messo in luce il cammino dell’azienda e le sue prospettive future, realizzando anche una videostoria.
L’evento
L’evento del 15° anniversario di LCS, che si è svolto il 22 gennaio presso il “Teatro della tosse”, a Genova, è stato un momento di grande festa, che ha visto la partecipazione di amici, dipendenti, clienti, partner e stakeholder.
Abbiamo celebrato non solo le pietre miliari di LCS ma anche le aziende e le persone che ne hanno segnato il percorso, a partire dai founder.
La serata è stata arricchita da diversi interventi, momenti di intrattenimento musicale a cura dei Moochers e la proiezione del video che ha raccontato la storia di LCS, mettendo in luce la nascita e l’evoluzione dell’azienda e la sua visione per il futuro.
Ogni dettaglio è stato curato per offrire un’esperienza significativa, che ha sottolineato l’importanza delle persone, delle storie e delle relazioni costruite nel tempo. La celebrazione ha rappresentato un’occasione per riflettere sui successi passati e per guardare con fiducia e ottimismo alle sfide future.
Le interviste e il video: una narrazione autentica
Il fulcro della serata è stato il video celebrativo che ho realizzato insieme alla mia squadra. Attraverso interviste approfondite con Luca e Valentina, è stata ricostruita la storia di un sogno di 4 ragazzini iniziato sui banchi di scuola. Il video segue le vicende della loro vita spiegando quanto li ha ispirati a fondare un’azienda tutta loro nel mondo dell’IT. L’abbandono di altri due soci, tuttora amici e ospiti dell’evento, non ha impedito a Luca e Valentina di continuare.
E, passo dopo passo, affrontando le difficoltà iniziali connaturate alla sua natura di startup, l’azienda nel corso di questi 15 anni è cresciuta (fino ai 35 dipendenti attuali) e ha da poco aperto una nuova sede a Catania.
Luca Calabrese e Valentina Cordì hanno offerto una prospettiva unica sull’evoluzione dell’azienda. Abbiamo ascoltato e ripreso anche alcuni dipendenti: tutto questo ci ha permesso di scoprire non solo la storia di LCS, ma anche la visione, la passione e la determinazione che hanno guidato i fondatori sin dal primo giorno, fornendo contenuti autentici e ispiratori e contribuendo a delineare un quadro genuino dell’impegno dell’azienda verso l’eccellenza e l’innovazione.
Il suo prodotto di punta di LCS, il software Smart Helper, premiato nel 2023 a “Le Fonti Awards” nella categoria “Eccellenze dell’anno/Innovazione e Leadership” nel settore “Consulenza e Sviluppo Software”, offre un’ottimizzazione senza precedenti della gestione delle attività lavorative utilizzando l’intelligenza artificiale.
La cura nella scelta delle riprese e della colonna sonora ha creato un racconto visivo emozionante e coinvolgente, che ha emozionato gli ospiti dell’evento e rafforzato il legame emotivo con l’azienda.