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PORTFOLIO LAVORI: Comunicazione Integrata

IL MIO METODO STORYTAILOR

Le storie come i tessuti: ognuna con una sua consistenza e le sue caratteristiche… Il mio “ago”, le domande! Il filo? Le emozioni! La mia sfida? Farne abiti su misura esclusivi e sentirmi dire dai clienti: “Ecco, sono io!”. Così, ho confezionato migliaia di storie.

Insieme troveremo la “misura” giusta per la storia che ti sta a cuore!

LA COMUNICAZIONE INTEGRATA COL METODO STORYTAILOR

La comunicazione integrata coordina e gestisce, di fatto, tutte le azioni di comunicazione che un’organizzazione (impresa, ente, studio professionale) pone in essere con l’obiettivo di raggiungere il proprio target. Quest’ultimo, com’è ovvio, non è composto solo dai potenziali clienti: a questi bisogna aggiungere i dipendenti, i manager, gli investitori, i fornitori, etc. (insomma, tutti i propri stakeholder). Il fine della comunicazione integrata è quello far emergere il valore differenziante del brand, promuovendone il vantaggio competitivo, in modo da costruire relazioni solide e durevoli con i pubblici di riferimento. Una campagna di comunicazione integrata deve utilizzare molteplici strategie di comunicazione, capaci di generare, con la loro somma, l’engagement desiderato. Bisogna progettare un piano di comunicazione analitico e dettagliato, per fare in modo che le diverse azioni siano sinergiche e coerenti. E per ognuna di esse bisogna stabilire quali siano i canali più appropriati e di maggiore efficacia, avvalendosi di molti strumenti mediatici. Si tratta di un’attività articolata, nella quale il risultato finale risulterà di gran lunga superiore alla somma delle singole azioni comunicative (immagine coordinata, canali utilizzati, differenti strumenti come siti, video, blog, social, etc.). Tutti i contenuti devono essere “customizzati” per ciascun canale e medium, in base, soprattutto, alle specificità dell’organizzazione committente. Il mio storytailoring è quanto mai adatto per pianificare una comunicazione integrata ritagliata su misura sulle esigenze di ogni organizzazione, assicurando il successo di ogni azione comunicativa. Tanti gli esempi di comunicazione integrata che la mia azienda ha seguito: se pensi possa farlo anche per te, non esitare a contattarmi! Personal branding e web reputation Sempre più imprenditori e professionisti finalmente si rendono conto che il successo della propria attività passa attraverso le azioni di personal branding e di web reputation: si tratta di attività strategiche, strumenti di grande efficacia nel campo della comunicazione e del marketing, essenziali per chiunque abbia la necessità di avere il massimo della visibilità, posizionandosi in maniera ottimale nel mercato di riferimento. Ovviamente, tutto questo può essere declinato in molti modi: attraverso la comunicazione integrata, le azioni sui social, la pubblicazione di un volume o grazie al proprio sito internet, attraverso cui è possibile veicolare strategicamente la propria immagine professionale, il valore, i plus, le competenze ed esperienze, così come la propria attività alla stregua di un vero e proprio brand. Da questo dipenderà ciò che gli altri percepiranno, motivandoli a scegliere te piuttosto che un altro. Ecco perché è importante affidarsi a professionisti qualificati e di esperienza, e a chi abbia competenze non solo di web e di programmazione, ma di comunicazione a 360°. Non bastano bravi web master e programmatori per fare un buon sito internet: infatti un sito non è solo il risultato di abilità e competenze tecniche, ma di molti altri fattori. La mia esperienza di storytaloring è decisiva, perché il cuore del personal branding e della web reputation stanno nella narrazione. Anche le azioni sui social sono strumenti privilegiati di personal branding e di web reputation: un buon piano editoriale, con la scelta dei canali più adeguati e i contenuti più opportuni, magari attraverso le mie videopillole, possono rappresentare un mezzo di comunicazione potentissimo. Dal momento che i contenuti video sono i più adatti a raccontare la nascita e lo sviluppo di un brand personale, partiamo da una mia intervista integrale, per estrapolare 12 o 24 minivideo nei quali focalizziamo alcuni specifici argomenti. Ogni intervista si trasforma, dunque, in molteplici contenuti, adatti sia per il personal branding che per la comunicazione pubblicitaria.

Persone e aziende fanno fatica a crescere non perché non hanno buoni prodotti e servizi, ma perché non li sanno raccontare. Chiedimi come fare