Profondamente “Uno di noi”: così voglio ricordare Philippe Daverio in questo giorno triste per la cultura italiana.
Aveva fortemente sposato questo Paese e soprattutto la parte più creativa e artistica che ancora vive in esso. Profondamente uno di noi. Voglio ricordarlo con questa intervista storica su Cesare Berlingeri, , suo grande amico, che mi aveva dato l’opportunità di sentirlo nel corso di questa puntata di “??? ?? ???” del 2006.
Philippe Daverio si è spento nella notte del 2 Settembre 2020 all’Istituto Tumori di Milano; avrebbe compiuto 71 anni ad ottobre.
Docente, critico d’arte e gallerista, scrittore, politico – ricordiamo che ha ricoperto la carica di assessore alla Cultura al Comune di Milano dal 1993 al 1997- e apprezzato personaggio tv, Daverio era un uomo di eccezionale cultura e capacità comunicativa.
“Addio Philippe, uomo di straordinaria intelligenza e grande divulgatore dell’arte di tutti i tempi”: con queste parole in un post su Facebook l’artista Cesare Berlingeri saluta il critico che aveva curato, insieme a D. von Drathen, la mostra “Cesare Berlingeri 1980-2005”, presso il Complesso monumentale di San Giovanni a Catanzaro nel 2005.
Al centro della sua vita ci furono sempre l’arte, la storia e la cultura. Mi unisco al cordoglio dei familiari e degli amici.