Siamo ancora nel primo scorcio dell’anno, eppure Eccellenze Italiane lavora già a pieno ritmo da subito dopo il Galà di Ottobre (www.eccellenzeitaliane.eu/il-gala/). Ed ecco una nuova nomination, quello di Nico Acampora, un incredibile napoletano che oggi vive a Cernusco sul Naviglio (MI), dove ha iniziato la sua attività professionale di educatore ed esperto di progettazione sociale.
Nico Acampora, la storia
La disabilità è entrata nella sua vita nel 2010, quando a Leo, il suo secondogenito di 2 anni, viene diagnosticato l’autismo: un duro colpo, dal quale, tuttavia, Nico si è rialzato presto.
E poi l’idea della vita, quando ha Nico visto Leo mettere le mani nell’impasto di una pizza da preparare per amici di famiglia. Nico ha immaginato che quella attività potesse essere svolta da altri ragazzi autistici per inserirli nel mondo del lavoro.
È nato così il progetto PizzAut (https://www.pizzaut.it/), divenuto operativo nel 2017, quando è stata fondata da Acampora la prima pizzeria – l’unica in Europa – gestita da giovani autistici. Dopo l’inizio in sordina, il lockdown ha bloccato l’imminente apertura, ma il gruppo non si è scoraggiato.
Pizzaut oggi non è solo un ristorante dove si mangia un’ottima pizza, ma è uno straordinario esempio di inclusione.
Premi e riconoscimenti
Acampora è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro nel 2021 mentre nell’aprile del 2022, in occasione della giornata per la consapevolezza sull’autismo, insieme ai suoi ragazzi e alle loro famiglie è stato ricevuto in udienza privata dal Papa in Vaticano.
Nel dicembre dello stesso anno è stato nominato da Mattarella Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica La notizia è stata accolta con migliaia d complimenti sui social, dove Acampora e PizzAut hanno oltre 175.000 follower, che seguono con affetto questa bella favola divenuta realtà.