II edizione riconoscimento “Libro dei Libri”, Genova Capitale italiana del libro 2023.
Venerdì 12 aprile ore 10:00 a Genova, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, avrà luogo l’evento finale legato a “Il Libro dei Libri”, in cui sarà presentato il progetto promosso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), portato avanti dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e da Palazzo Ducale, in questo anno in cui Genova è stata la Capitale italiana del Libro. L’ideatore del progetto, Piero Muscari, giornalista e direttore artistico, condurrà l’evento. Saranno presenti Francesca Corso, Assessore al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali, e Adriano Monti Buzzetti, Presidente del Cepell, giornalista RAI, scrittore e saggista.
Il “Libro dei Libri” ha promosso l’utilizzo della piattaforma www.mappaletteraria.it, portale che permette di inserire le opere letterarie legandole alle città italiane attraverso i luoghi, le vie, e i palazzi in cui sono ambientate, con il fine di costruire passeggiate letterarie e promuovere appuntamenti di letture che valorizzino la nostra nazione.
Le 2 sezioni del premio
Per questa seconda edizione sono stati realizzati due percorsi:
- sezione “Italia” in cui sono inseriti i libri proposti in città durante l’anno. 128 volumi presentati presso le Biblioteche di Genova, Palazzo Ducale, Museo d’Arte Orientale e Chiossone e il Centro cultura, formazione e attività forensi fino al 18 febbraio, giorno in cui è stata bloccata la lista per permettere la successiva votazione;
- sezione “Genova” per i volumi del territorio legati alla Capitale del Libro. Ad oggi il Sistema Bibliotecario Urbano ha inserito 239 opere, un dato in continuo aggiornamento.
Per attribuire il riconoscimento è stata chiesta la partecipazione di tutti i lettori d’Italia, coinvolgendo anche le scuole superiori secondarie di Genova e delle città che sono state Capitali italiane del Libro (Chiari 2020, Vibo Valentia 2021, Ivrea 2022).
La votazione online è durata dal 12 febbraio al 20 marzo, raccogliendo circa 300 recensioni.
I Vincitori
Per la sezione “Italia”, la vincitrice è la scrittrice Elisabetta Violani, autrice di “Fiori a perdere”, libro presentato presso le biblioteche Saffi e Guerrazzi. Per la sezione “Genova”, la vincitrice è la scrittrice Luciana Lanzarotti, autrice de “Il piccolo Lutring”.
Le due scrittrici, entrambe genovesi, hanno accolto con gioia e gratitudine la notizia. Elisabetta Violani, già ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze nell’arco di un ventennio, si è affermata come autrice poliedrica, ricevendo prestigiosi riconoscimenti. Luciana Lanzarotti, invece, attrice, autrice, conduttrice RAI e disegnatrice, è al suo esordio letterario. Entrambe saranno presenti alla premiazione, permettendo ai numerosi lettori che hanno votato i loro romanzi di conoscerle meglio. I premi consistono in due opere del Maestro Silvio Vigliaturo, straordinario esponente della Fusion Glass.
L’iniziativa “Il Libro dei Libri”
Il “Libro dei Libri”, ideato dal giornalista e Storytailor Piero Muscari, editore di scrittori.tv, già direttore artistico di Vibo Capitale italiana del Libro 2021 e di Fege (Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergenti) è stato lanciato a Ivrea, Capitale italiana del Libro nel 2022, e si propone di riconoscere e celebrare le opere più significative nell’ambito delle manifestazioni legate alle Capitali italiane del Libro.
Per questa seconda edizione il progetto si è arricchito, abbracciando una visione più ampia della cultura e dell’editoria italiana. Tra le novità più rilevanti, emerge l’innovativa strategia di coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche situate nei territori delle Capitali italiane del Libro attraverso il voto degli studenti, sottolineando l’importanza della loro partecipazione attiva e consapevole nel processo di selezione e valutazione delle opere, favorendo un dialogo diretto con il mondo della letteratura.
Ringraziamenti
Gli organizzatori desiderano ringraziare calorosamente tutte le istituzioni, le scuole e i partner che hanno reso possibile il successo straordinario de “Il Libro dei Libri”. Innanzitutto, il Comune di
Genova e Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, i loro rappresentanti, le Biblioteche di Genova e tutti coloro che hanno preso parte attivamente al progetto. Un grazie speciale al Ministero della Cultura, al Centro per il Libro e la Lettura e al sito mappaletteraria.it a cura di Daniela Mena per il loro prezioso contributo. Un sentito ringraziamento va anche alle scuole delle Capitali italiane del Libro coinvolte nel progetto: il Liceo Lanfranconi di Genova, il Liceo Botta di Ivrea, l’IPSEOA E. Gagliardi di Vibo Valentia, l’IIS Luigi Einaudi di Chiari e il Liceo R. Piria di Rosarno, il cui coinvolgimento ha arricchito e valorizzato l’esperienza letteraria de “Il Libro dei Libri”.
Infine, un ringraziamento anche a scrittori.tv, il network creato da Piero Muscari, per il suo costante impegno nel promuovere opere e iniziative editoriali di qualità, e per il ruolo chiave che ha svolto nell’organizzazione e nella diffusione dell’evento. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa straordinaria celebrazione della letteratura italiana.