Skip to content

Giusy Versace, un grande esempio di resilienza e di passione

Giusy Versace, atleta paralimpica e senatrice, affronta nuove sfide con inarrestabile resilienza, ispirando molti con la sua straordinaria storia.

Giusy Versace, un grande esempio di resilienza e di passione

Giusy Versace, atleta paralimpica e senatrice, affronta nuove sfide con inarrestabile resilienza, ispirando molti con la sua straordinaria storia.

“La vita è troppo preziosa per tirare il freno a mano, ma devo imparare ad ascoltare di più il mio corpo.” Queste sono le parole di Giusy Versace, l’ex atleta paralimpica, oggi senatrice, che recentemente ha subito un nuovo intervento a una gamba. La notizia è stata rivelata durante un’intervista al Corriere della Sera.

L’episodio che ha portato al suo ricovero è avvenuto il 25 settembre, proprio mentre si preparava a partire per Lourdes, in occasione del 120° anniversario dell’Unitalsi, un’associazione di cui è orgogliosamente volontaria. Purtroppo, un inaspettato problema alla sua gamba ha costretto Giusy a rinunciare al viaggio. “Da agosto ho avuto problemi”, ha spiegato, rivelando che un precedente intervento ai monconi era stato effettuato tre anni fa a Milano, a causa delle schegge ancora presenti dal tragico incidente che l’aveva coinvolta.

Nonostante le sfide, Giusy è circondata dall’amore e dal sostegno della sua famiglia. Sua madre è stata una presenza costante accanto a lei, così come il suo fidanzato di lunga data, Antonio Magra, di cui parla con affetto e gratitudine. Il legame con Lourdes è particolarmente forte per Giusy. Il suo primo viaggio nel 2006 non fu come volontaria, ma come pellegrina. Un’occasione in cui, pur sapendo che le sue gambe non sarebbero mai cresciute di nuovo, ha voluto esprimere la sua gratitudine per la vita che ancora aveva.

Giusy Versace: un spirito indomito

I tempi di recupero per la senatrice non saranno brevi. “Non so quando potrò rimettere la protesi. Temo di doverla anche rifare. Forse tra un mese, un mese e mezzo”, ha detto. Ma Giusy è nota per la sua incredibile determinazione. Anche se ora si trova in una fase di rallentamento, il suo spirito indomito emerge chiaramente. “A volte dimentico di avere due gambe artificiali e cerco sempre di superare i miei limiti”, ha dichiarato. Il suo ritorno al Senato è ancora incerto, ma quello che è certo è l’affetto e il sostegno che riceve da coloro che la ammirano e la sostengono.

Riconoscimento per una vita d’ispirazione

L’anno scorso, come riconoscimento per la sua forza, la sua determinazione e il suo impegno nella società, a Giusy Versace è stato conferito il premio Eccellenze Italiane. Un riconoscimento che riflette non solo i suoi successi, ma anche la sua capacità di ispirare e guidare gli altri attraverso la sua resilienza e la sua passione per la vita. Auguri, wonder Giusy, con l’augurio di riaverla presto con noi!

Fonte dell’articolo: www.ilfattoquotidiano.it/.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print