Skip to content

PORTFOLIO LAVORI: Eventi & Convention

Attualmente non ci sono articoli da visualizzare.

IL MIO METODO STORYTAILOR

Le storie come i tessuti: ognuna con una sua consistenza e le sue caratteristiche… Il mio “ago”, le domande! Il filo? Le emozioni! La mia sfida? Farne abiti su misura esclusivi e sentirmi dire dai clienti: “Ecco, sono io!”. Così, ho confezionato migliaia di storie.

Insieme troveremo la “misura” giusta per la storia che ti sta a cuore!

GLI EVENTI COL METODO DELLO STORYTAILORING

Organizzare eventi è un mestiere che non ci si inventa da un giorno all’altro. Sin da giovane, da quando muovevo i primi passi nel mondo della comunicazione, parallelamente a tutte le altre attività di cui mi sono sempre occupato, ho avuto modo di organizzare tante manifestazioni, sui miei format o richieste da un committente: eventi istituzionali e non, convention, talk, feste di compleanno per fondatori di imprese, anniversari aziendali. Tutto quello che in questo campo è possibile immaginare, io l’ho fatto. Ecco perché posso dare a ogni evento quel valore aggiunto che lo rende esclusivo e memorabile. Non pensare che quelli organizzati da me siano eventi qualsiasi, intercambiabili con tutti gli altri: grazie al mio metodo legato allo storytailoring, posso far emergere quel qualcosa in più – di un luogo, di una persona o di un’azienda – insostituibile, che fa di quell’evento davvero un unicum nel panorama nazionale.

Dallo School day al Premio internazione il Faro, dai Galà delle Eccellenze calabresi a quelli delle Eccellenze Italiane, da Gust’in Italy – Galà dei Sapori Italiani a Fege a Podini 100/E-Storie d’Italia, tanti sono gli eventi che ho ideato, progettato e portato a termine di sana pianta, dalla logistica alla direzione artistica alla presentazione. Quanti altri possono offrire un servizio così, a 360°?

Anche le convention aziendali, dalle piccole realtà alle imprese medie o grandi, hanno sempre riscosso un grande successo, e poi i compleanni dei fondatori o gli anniversari aziendali, come per gli 80 anni di Patrizio Podini, patron di MD, festeggiati nella prestigiosa location partenopea di Villa Pignatelli, o i 100/25 della famiglia Podini e di MD Spa, al San Carlo di Napoli, e tantissimi altri: i 10 anni di Rodeo Italia Srl, i 30 anni dell’impresa Moro Srl, i 20 di MD, gli 80 anni di Paolo Tramontano …Se ti fidi dell’esperienza e della creatività, se vuoi un evento ritagliato su misura sulle tue esigenze, non scegliere uno qualsiasi. Affidati a un professionista che può mantenere la promessa cui si è impegnato…

Direzione artistica

La direzione artistica è un’attività molto complessa, che non riguarda solo tutto ciò che in un evento pertiene all’intrattenimento e alla musica, ma molte altre competenze, vale a dire il coordinamento generale di ogni attività legata a quell’evento, dalla logistica ai contratti per gli artisti, dalla conduzione in prima persona all’articolazione dell’evento, concordando tutte le scelte con la produzione e le varie figure che hanno una funzione di rilievo nell’evento stesso (regista, etc.).

Il direttore artistico è il responsabile ultimo, in quanto progetta l’evento in ogni sua articolazione tenendo conto del genere, dei desiderata del committente, del pubblico a cui è destinato, del budget stabilito dalla produzione e di molti alti criteri.

Facile comprendere che è un compito delicatissimo, per il quale è necessaria grande esperienza e anche una squadra di lavoro affidabile e qualificata. Penso che gli eccellenti risultati conseguiti dai moltissimi eventi di cui ho curato la direzione artistica possa parlare per me. A maggior ragione per il fatto che, una volta ideati, sono diventati dei format utilizzati in più occasioni e per i più diversificati committenti.

Ciò non toglie che ci sia stato, in ognuno, un elevato grado di personalizzazione, perché lo storytailoring aiuta anche in questo: ogni conduzione è ritagliata su misura in base a tutte le variabili in gioco. E dunque da Made in Calabria a Gust’in Italy – Galà dei Sapori Italiani, da Fege a Eccellenze Italiane, da Vibo Capitale del libro a Podini 80/25 o a Podini 100 anni di imprese…, quest’ultimo celebrato al San Carlo di Napoli, ogni evento di cui ho curato la direzione è stato un autentico successo.

Conduzione e moderazione

Quanti professionisti conosci che siano in grado di presentare e/o moderare eventi, conferenze stampa, convention aziendali, trasmissioni televisive? Quale che sia la tua esigenza, posso aiutarti. Perché presentare e moderare è il mio punto di forza.

Lo faccio da oltre 35 anni, nei più svariati modi e per le più diverse finalità.

Ho presentato eventi di intrattenimento e di marketing territoriale, conferenze stampa istituzionali e non, festival e talent, talk show con personaggi noti e meno noti.

Ho dato voce ad artisti noti o a perfetti sconosciuti, scrittori, medici, ingegneri, imprenditori e professionisti di ogni settore.

I miei interventi, puoi trovare decine di esempi sul web, non sono mai standardizzati, ma ritagliati su misura per ogni persona, per ogni tipologia di evento e per ogni storia. Non a caso non amo definirmi giornalista, anche se lo sono, o storyteller, ma Storytailor, perché riesco a far risaltare il “timbro”, ovvero la natura più autentica di una persona.

Ma anche le convention, le conferenze stampa, ogni tipo di evento, hanno un loro timbro, di cui tener conto e da far risaltare e persino i luoghi, le città che si affidano a me, hanno un carattere, una storia, una personalità che io sono in grado di esaltare nel modo più appropriato.

Ci vogliono mestiere e tanta passione: e a me non mancano né l’uno né l’altra.

Guarda quanto ho fatto per il gruppo Multiversity di Danilo Iervolino, per MD di Patrizio Podini, per il mondo del vino italiano (vinitalia.tv), per scrittori, editori e giornalisti, con il Festival dell’editoria e del giornalismo (FEGE), per Vibo Capitale Italiana del libro 2021, per Sarzana e la sostenibilità, per Siracusa e Ortigia Design e per tutti gli altri eventi, istituzionali e non.

Persone e aziende fanno fatica a crescere non perché non hanno buoni prodotti e servizi, ma perché non li sanno raccontare. Chiedimi come fare