Ci spiega qual è il significato di iniziative come l’European Credit Challenge e in cosa questo Premio, si differenza dagli altri?
Questo premio si differenzia dagli altri per la volontà, espressa chiaramente da Credit Village, di renderlo un pretesto di narrazione che umanizzi le aziende che lavorano nel mondo del credito, mostrandone volti e luoghi. L’idea alla base di questa iniziativa è quella di raccontare tutte le aziende coinvolte nella competizione, attraverso uno storytelling che restituisce contributi di valore che poi saranno messi a disposizione di tutti.
Il fatto che Credit Village si sia affidato ad un partner strategico come il nostro che, attraverso il progetto “Eccellenze italiane” si occupa da 30 anni di questo tema, avendo fondato proprio il concetto di sartorialità della narrazione, su cui si basa lo story tailor, fa capire la visione che si vuole imprimere a questo premio.
Attraverso le interviste che abbiamo realizzato visitando direttamente le aziende coinvolte, siamo in grado di umanizzare il brand, mostrandone il volto umano ovvero chi sono i fondatori e le persone che lo guidano, quali sono i valori che li animano e così via. Questo tipo di racconto serve, da una parte, a far conoscere la crescita e lo sviluppo che ha avuto il settore del credito, che fino a qualche anno fa era ad appannaggio esclusivo delle banche, dall’altro a restituire una fisicità, attraverso i volti umani che si celano dietro i numeri, contrapposta al dilagare dell’Intelligenza Artificiale.
A proposito di Intelligenza Artificiale, quali soni i rischi che si nascondono dietro di essa e quali invece i benefici che possono trarre le aziende del credito?
Il rischio principale è quello di andare verso una gestione che si avvicinerà alla perfezione tecnica, ma che non tiene più conto della parte umana. Se consideriamo che il credito è un tema delicato, che tocca un aspetto fondamentale per le persone, si capisce quanto l’empatia sia necessaria.
La vera sfida per il futuro sarà quella di mediare tra l’efficienza dei sistemi intelligenti, di cui sicuramente nessuno farà più a meno, con le esigenze e i sentimenti delle persone. Anche per questo il premio è importante perché, essendo live, presenta un palco vero, con persone che parlano, si guardano negli occhi e si confrontano senza paura del contatto fisico che, tra pandemia e digitalizzazione, si sta perdendo quasi del tutto. L’emozione resta un elemento fondamentale, anche nel mondo del lavoro.
Quanto è importante per le aziende del credito avere una strategia di comunicazione che le aiuti nel posizionamento sul mercato e nella gestione di eventuali crisi di reputazione?
Avere una strategia di comunicazione efficace è sempre più importante per le aziende e i premi come quello organizzato da Credit Village si inseriscono perfettamente in questo ambito poiché servono, da un lato, a mettere in evidenza un settore magari poco conosciuto, analizzandone le dinamiche per renderle più comprensibili, dall’altro per costruire contenuti di valore.
Rispetto a questo secondo punto vorrei sottolineare che si tratta di contenuti esclusivi, che accadono in tempo reale e non sono preorganizzati, ma lasciano spazio alla verità delle emozioni, mentre troppo spesso siamo abituati ad una comunicazione aziendale troppo costruita ed autoreferenziale.
Eventi dal vivo servono proprio a creare confronti costruttivi in cui i protagonisti si mettono in gioco e non si nascondono dietro formule magiche. Grazie a professionisti specializzati l’evento diventa uno straordinario strumento di creazione di contenuti che poi vengono messi a disposizione delle aziende che possono in questo modo comunicare all’esterno la propria immagine e i propri valori.
Mi sento di incoraggiare le aziende del settore del credito a sostenere iniziative di questo tipo, che permettono di mettersi in gioco con coraggio accettando anche eventuali critiche utili nel proprio percorso di crescita. Ogni contributo sarà ben accetto perché contribuirà da un lato a far evolvere questo complesso ecosistema e dall’altro a garantire che quest’iniziativa, che è alla sua prima edizione, possa avere vita lunga.
Scopri di più europeancreditchallenge.eu.