È con grande entusiasmo che mi appresto a presentare una figura che mi ha sempre affascinato e ispirato, che premierò nel corso della VII edizione del Premio Eccellenze Italiane. Si tratta della Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, un esempio luminoso di passione e impegno nel sociale oltre nel campo dell’arte e della cultura.
Breve biografia della Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti
La contessa, nata a Napoli ma trasferitasi a Firenze dopo le nozze con il Conte Vittorio Emanuele Rimbotti, ha sempre rappresentato un punto di riferimento fondamentale nel panorama culturale italiano. Si è distinta per il suo infaticabile impegno non solo nel sostegno all’arte, ma anche nella difesa dei diritti delle donne, ambiti nei quali ha attivamente operato attraverso vari incarichi di prestigio.
Con determinazione e coraggio, ha guidato per oltre vent’anni l’Associazione “Amici degli Uffizi” e la sua “gemella” americana Friends of the Uffizi”, contribuendo alla salvaguardia e valorizzazione di uno dei musei più importanti al mondo. Grazie alla sua iniziativa, sono stati finanziati centinaia di restauri e acquisizioni, arricchendo in maniera significativa il patrimonio del museo.
La Contessa non si è limitata al campo delle belle arti, ma ha esteso il suo impegno anche alla formazione musicale, attraverso la sua partecipazione al Consiglio della Scuola di Musica di Fiesole, e alla conservazione del patrimonio naturale italiano, ricoprendo il ruolo di Presidente della sezione toscana del FAI.
Per la sua dedizione e il suo contributo inestimabile alla cultura italiana, è stata riconosciuta Accademico d’Onore all’Accademia delle Belle Arti nel 2004 e insignita del Premio Anna Maria Luisa de’ Medici nel 2006.
L’assegnazione del Premio Eccellenze Italiane (www.eccellenzeitaliane.eu.) alla Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti è un omaggio al suo fervido impegno. La sua storia rappresenta un connubio di passione e dedizione, un vivido esempio di amore per l’arte e la cultura, non solo eco del passato, ma voce potente che ispira e nutre l’aspirazione all’eccellenza che rende il nostro Paese un faro di creatività, cultura e bellezza in tutto il mondo.