https://vimeo.com/714086629
Il 14 maggio 2022, presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB), si è svolta la I edizione del Premio Letterario Assosinderesi Awards, promosso dall’Associazione Assosinderesi, fondata e presieduta dalla scrittrice Donatella Rampado – insignita quest’anno anche della Vicepresidenza del Comitato nazionale per la celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, sorto in seno a “Wikipoesia – che mi ha affidato la direzione artistica e la presentazione. Ha arricchito la manifestazione il contributo offerto dalle associazioni “TikiTaka”. “Scuola di musica SMS” e “Gli Allegri Viandanti”, che hanno coinvolto gli insegnanti e i ragazzi diversamente abili, chiamati a interpretare brani delle opere.
L’evento, che io e la mia squadra abbiamo organizzato con grande entusiasmo, ha brillato per la presenza di molti ospiti illustri. Oltre a diversi momenti di intrattenimento, intervallati da buona musica dal vivo, si sono tenute le premiazioni per le tre sezioni del premio, saggistica, poesia e narrativa, alla presenza dei rispettivi Presidenti di giuria: uomini di cultura del calibro di Hafez Haidar – tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran, oltre che accademico emerito, Presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana, Direttore Generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze e candidato al Nobel per la pace -, Rodolfo Vettorello – grande poeta, vincitore di innumerevoli premi, Vicepresidente dell’Associazione Assosinderesi e candidato al Nobel per la letteratura – e, infine, Orazio Antonio Bologna – filologo classico, scrittore e poeta in lingua latina, membro della Pontificia Accademia di Latinità e dell’Academia Latinitati Fovendae, oltre che presidente del Certamen Apollinare Poeticum e della commissione che conferisce la Laurea Apollinaris Poetica.
È stato possibile seguire la proclamazione dei vincitori in diretta streaming su Scrittori.Tv, la mia webtv dedicata all’editoria e al mondo dei libri. I criteri adottati nel selezionare i testi meritevoli di essere premiati sono stati, per la saggistica, la qualità della ricerca e l’attualità del tema trattato; per la narrativa, la capacità di strutturare e sviluppare una storia, e, infine, per la poesia, l’efficacia dell’uso della parola e l’impatto emotivo.
Nel corso della cerimonia, sono stati, inoltre, conferiti i Premi per la promozione della cultura etica nelle arti e nei mestieri a delle eccellenze riconosciute nel territorio. Gli ambiti di interventi stabiliti per il conferimento del premio sono stati i seguenti:
- Attività a favore della comunitàlegate all’impatto aziendale sul territorio e/o finalizzate a rispondere ai bisogni della comunità locale stessa.
- Progetti di coinvolgimento culturale della comunità attraverso azioni formative, di sensibilizzazione e sostegno.
- Realizzazione di mostre e/o eventiper la tutela ambientale, recupero di tradizioni culturali e memoria storica.
- Collaborazione con strutture scolastiche e formative sul tema della Responsabilità Sociale, lotta contro il bullismo, lotta alle dipendenze, sensibilizzazione in genere del vivere civile, uso etico dei mezzi digitali, ripristino del valore della cultura come mezzo di comunicazione e di pace.
Il conferimento dei Premi Letterari Assosinderesi Awards e di quelli per la promozione della cultura etica nelle arti e nei mestieri è stato preceduto da un’introduzione di Donatella Rampado, Presidente di Assosinderesi. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco e con altri momenti musicali nella splendida piazza antistante al Palazzo Arese Borromeo.
Nata nel 2019, Assosinderesi è una community di imprenditori, manager, artisti e liberi professionisti che vogliono fare o intraprendere, e che si occupa, oltre che di cultura, di business etico, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale. Sinderesi è una voce dotta che indica l’innata capacità umana di discernere intuitivamente i principi morali universali, quindi di distinguere il bene dal male. Assosinderesi si propone la promozione culturale di un’etica sociale capace di valorizzare le capacità imprenditoriali e artistiche di ciascuno, favorendone la positiva interazione con la comunità e le persone con cui entra in contatto. Coloro che hanno voglia di crescere e credono nella cultura etica e nell’Italia che produce, grazie alla forza del networking, possono trovare quella scintilla, insita in ognuno, che guida nella scelta di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato. Non in solitudine, ma condividendo il percorso con professionisti, imprenditori, manager e artisti che concordano sulla stessa concezione.
Realizza anche tu un evento come questo!
Se vuoi far conoscere la tua storia e quella della tua attività e del tuo prodotto, chiedimi come posso creare su misura per te un evento come questo.
Chiedimi come