Billionaire Life: un corso di formazione speciale con Briatore
Danilo Iervolino, Presidente del Gruppo Multiversity, mi ha chiesto di realizzare la progettazione e produzione video di un corso per gli studenti di un Master in Luxury Management (nel settore dell’Hospitality e della Ristorazione d’élite) dell’Università Mercatorum.
La richiesta mi ha riempito di gioia anche perché il lavoro che sto facendo con Eccellenze Italiane va proprio nella direzione del valore formativo delle storie, che è uno degli elementi chiave del progetto.
Questo nuovo impegno, molto importante, peraltro coincideva con l’inizio della fase due, dopo il periodo oltremodo tragico seguito alla diffusione del Covid e al conseguente lockdown.
Mi è parso benaugurante riprendere l’attività con una sfida avvincente di circa un mese a Montecarlo (tanto, infatti, è durato il periodo di riprese e di interviste), soprattutto perché quella indicata dal committente era una Case History d’eccezione, davvero unica e prestigiosa: mi riferisco al Gruppo Billionaire Life e ad alcuni suoi soci/partner.
E allora… partenza per Montecarlo con la mia squadra (il regista e gli operatori che lavorano con me da tanti anni) e le attrezzature per realizzare, come sempre, un lavoro su misura e “a regola d’arte”!
Billionaire Life: la magia di Flavio Briatore
Una premessa necessaria: Billionaire Life è un Gruppo fondato a Porto Cervo nel 1998 da Flavio Briatore, una delle leggende della Formula Uno.
Affermatosi rapidamente nel mondo dell’ospitalità, della ristorazione e dell’intrattenimento d’élite, con destinazioni in Europa, Regno Unito, Medio Oriente e Africa, il Gruppo continua a svilupparsi a livello globale, nelle capitali del lusso, attraverso un numero crescente di marchi iconici.
Le interviste e il corso
Il settore Luxury offre prospettive di crescita sempre più lusinghiere sia a livello nazionale che internazionale, richiedendo un expertise che coniuga talento, creatività e innovazione con elevate capacità manageriali.
Le interviste, miranti a offrire ai canditati alcune conoscenze necessarie per avviare e gestire le aziende che operano nel settore dell’Hospitality e della ristorazione di lusso, non solo sono state preparate accuratamente ma hanno talvolta offerto ampi stralci di esperienza personale, quanto mai utili a chi desidera intraprendere e lavorare nel settore.
I protagonisti
La grande sfida è stata quella di organizzare il set di riprese e di coordinare i protagonisti per ottenere la performance migliore in chiave didattico-educativa.
Ho intervistato i principali attori del sistema Billionaire Life, a partire dal fondatore Flavio Briatore, che mi ha rilasciato una testimonianza a tutto tondo della sua esperienza, sia personale che professionale, soprattutto in relazione alla nascita e allo sviluppo del Gruppo e dei suoi marchi.
Ho poi realizzato numerose interviste a diversi manager (l’amministratore delegato, Brian Bendix, il General Manager, Francesco Menegazzo, la Direttrice Comunicazione e Marketing, Patrizia Spinelli, e diversi altri) e dipendenti oltre che ai partner aziendali in campo giuridico, creditizio, del design/architettura, etc.: tra questi posso citare Francesco Costa, socio di Briatore, co-founder e Ceo di Spring (agenzia creativa e luogo di produzione, coworking ed eventi di grande rilievo, con varie sedi nel mondo), oltre a GianMario Motta e Ryan Weimar, rispettivamente General Manager e Direttore Creativo di Spring Studios Italia (partner del Gruppo Billionaire nei settori Comunicazione & Marketing); l’Architetto Michele Bonan, al cui studio è stata affidata la progettazione dell’ultimo nato del Gruppo, Crazy Pizza; alcuni soci/professionisti di BonelliErede, Low Firm di primaria importanza in Italia nell’ambito del diritto societario; funzionari di Mediobanca, afferenti al team Real Estate…
Insomma, un enorme lavoro con 40 diversi docenti da coordinare, un video corso di 50 moduli per oltre 200 ore di lezioni. L’organizzazione a tutti i livelli è stata molto meticolosa e complessa: ma i risultati hanno ampiamente compensato l’impegno profuso.
Non è stato facile preparare le interviste e, in fase di riprese, fare in modo che ognuno desse il meglio di sé.
Ma lavorare con grandi professionisti è sempre una garanzia: nessuno si accontenta di nulla che non sia il massimo.
Il montaggio
Rientrati a Milano, abbiamo messo mano alla cospicua serie di materiale girato: ed è cominciato un altro lavoro, più silenzioso ma altrettanto importante per conseguire il risultato finale.
Tutti all’opera, anche con il solleone, per consegnare una serie di video interviste che siano all’altezza delle aspettative, con didascalie che sottolineino i passaggi più importanti ai fini della comprensione, memorizzazione e apprendimento.
Alcune testimonianze e qualche ultima riflessione
In alto potete vedere stralci delle interviste, compresa quella a Flavio Briatore, e ascoltare le testimonianze di Francesco Menegazzo e di Patrizia Spinelli. Che dire? Una grande soddisfazione. È stata un’esperienza molta bella, ricca di soddisfazioni e di grandi insegnamenti. Quando si lavora per l’eccellenza e con l’eccellenza si ha una grande responsabilità: non si può essere da meno.