Skip to content

Riflettori sull’Eccellenza: al via l’VIII Edizione del Galà delle Eccellenze Italiane

Scopri i protagonisti e i premiati del Galà delle Eccellenze Italiane 2024, un evento che celebra il talento e l'innovazione Made in Italy.

Il Galà delle Eccellenze Italiane: celebrazione del talento

Il 2 ottobre, presso “La Pergola/Terrazza degli Aranci”, il rinomato locale dello chef stellato Heinz Beck, si svolgerà l’VIII edizione del Galà delle Eccellenze Italiane, l’evento ideato, organizzato e condotto dal giornalista e storytailor Piero Muscari con l’obiettivo di celebrare donne e uomini del mondo dell’impresa, dello spettacolo e dell’arte, così come dell’informazione e della cultura.

Un Comitato Scientifico di Eccellenza

Come ogni anno, i premiati sono stati selezionati dal Comitato Scientifico presieduto da uno dei guru della comunicazione italiana, Michelangelo Tagliaferri. Oltre al succitato Heinz Beck, presenti nel Board anche Piero Muscari, fondatore e ideatore del progetto, Rossana Luttazzi, rappresentante della Fondazione intitolata a Lelio Luttazzi, Daniela Rambaldi, per la Fondazione Carlo Rambaldi, Aldo Cingolani, di Bertone Design Group, Patrizio Oliva, ex campione di pugilato, Dodi Battaglia, leggendario chitarrista e componente dei Pooh, e Domenico Barbuto, Segretario Generale dell’AGIS.

I Premiati del 2024: storie di successo

Le storie di “coraggio, passione e identità dell’Italia che vale” da premiare in questo 2024 sono quelle di Tony Renis, Dina Ravera, Massimo Albertengo, Silvia Bizio, Francesco Pannofino e Filippo Tortu. Si parte con un’autentica icona della nostra canzone italiana, Tony Renis, un artista che non ha bisogno di presentazioni. La sua carriera, lunga e ricca di successi, ha toccato le vette più alte del panorama internazionale grazie a brani indimenticabili come Quando Quando Quando, che ha fatto sognare generazioni di ascoltatori. Anche da autore e produttore, Renis ha saputo intrecciare la tradizione melodica italiana con l’evoluzione del pop, portando il nostro Made in Italy nel mondo.

Ecco poi l’avanguardia dell’impresa italiana: sul palco Dina Ravera, una donna che gli addetti ai lavori hanno battezzato come Lady Turismo, capace di coniugare l’innovazione tecnologica e il fascino ineguagliabile del nostro patrimonio naturale e culturale. Ex manager di prestigiosi gruppi e oggi Presidente di Destination Italia, la Ravera sta trasformando il settore del turismo incoming, dimostrando che l’Italia non è solo bellezza, ma anche efficienza e capacità di competere in un mercato globale sempre più complesso e diversificato.

Il racconto dell’eccellenza continua con Massimo Albertengo, leader dell’azienda familiare Albertengo Panettoni. Radicato nella tradizione dell’arte bianca, Albertengo ha trasformato un piccolo forno di provincia in un nome simbolo della nostra eccellenza dolciaria nel mondo. Il suo impegno a mantenere alta la qualità artigianale, senza rinunciare all’innovazione, ha reso il panettone Albertengo un classico del gusto italiano sulle tavole internazionali.

A seguire una voce autorevole del giornalismo: Silvia Bizio, che con la sua straordinaria capacità di raccontare il cinema ha costruito un solido ponte tra l’Italia e Hollywood. Come corrispondente da Los Angeles per La Repubblica e L’Espresso, ha seguito da vicino le dinamiche dell’industria cinematografica, dando conto delle tendenze e delle sfide che caratterizzano il mondo del cinema contemporaneo. Scrittrice e produttrice, ha dato vita a opere che contribuiscono a far brillare il talento italiano nel mondo.

Sempre nell’ambito della VII arte, c’è poi Francesco Pannofino, doppiatore di star del cinema – da George Clooney a Denzel Washington ad Antonio Banderas a Kevin Spacey -, e attore cinematografico, televisivo e teatrale di grande talento, la cui carriera è caratterizzata da ruoli indimenticabili che hanno catturato il cuore di un vasto pubblico. La sua versatilità e la sua passione lo hanno reso un punto di riferimento nel mondo dello spettacolo in Italia.

Gli ambasciatori delle Eccellenze Italiane: chi Sono?

Anche quest’anno, i premi saranno consegnati dagli Ambasciatori delle Eccellenze Italiane, tra cui Patrizio Podini, Presidente di MD Spa e tra i protagonisti del settore della GDO in Italia; Danilo Iervolino, fondatore di UniPegaso, oggi Presidente della Salernitana ed editore del gruppo Bfc Media; Dodi Battaglia, chitarrista e cantante, che ha fatto la storia della musica italiana con i suoi 50 anni nei Pooh.

Inoltre, Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture Spa, azienda antesignana nelle energie rinnovabili; Aldo Cingolani, di Bertone Design Group, punto di riferimento per il design industriale in Italia e ambasciatore del Made in Italy nel mondo; Alfredo Cestari, Presidente del gruppo multinazionale che porta il suo nome e della Camera di Commercio ItalAfrica centrale; Emanuela Rossi, una delle più celebri attrici, doppiatrici e direttrici del doppiaggio italiano; e, ultimo ma non ultimo, Paolo Tramontano, fondatore e Presidente di Harmony Group, una delle principali realtà nel settore della cosmetica professionale.

A ciascuno dei premiati sarà consegnata una preziosa scultura in vetro, creata appositamente dal maestro Silvio Vigliaturo, artista della fusion glass e autore dei premi di tutte le edizioni del Galà delle Eccellenze Italiane, che ha esposto le sue opere in gallerie di tutto il mondo ed è apprezzato per il suo stile in grado di reinterpretare i temi della pittura attraverso l’uso di materiali diversi.

Ci attende dunque, come sempre, un evento di alto profilo, in cui premiati e ambasciatori condivideranno le loro storie e i loro successi. Sarà un’occasione unica per celebrare il meglio del nostro Paese, accompagnati da Piero Muscari e dalle voci di coloro che, con il loro impegno, scrivono ogni giorno nuove e straordinarie pagine di eccellenza italiana.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print