Il prossimo 2 maggio, presso la suggestiva Villa Zerbi nella cittadina della Piana di Gioia Tauro, si terrà una conferenza stampa di rilievo. Organizzato dall’Amministrazione Comunale, l’evento vedrà la moderazione di Piero Muscari, giornalista e storytailor con ampia esperienza nel contesto delle capitali italiane del libro.
Capitale Italiana del Libro 2024
La direzione artistica dell’anno culturale di “Capitale Italiana del Libro” è mantenuta dall’assessorato comunale alla Cultura, che ha scelto Muscari come co-direttore artistico per la sua competenza e conoscenza approfondita del settore. Ricordiamo che il giornalista e storytailor è stato direttore artistico di Vibo Capitale del libro 2021 e che lo stesso ha proficuamente collaborato con la Capitali del libro 2022 e 2023, rispettivamente Ivrea e Genova, dove, in collaborazione con Cepell – Il Centro per il libro e la lettura – ha lanciato il premio “Il libro dei libri”, volto a offrire un riconoscimento ai volumi e agli autori che hanno riscosso maggiore successo nell’anno come capitali del libro. Muscari, peraltro, da oltre 15 anni ha messo in piedi l’unica web-tv del mondo del libro che è scrittori.tv.
Durante la conferenza stampa, saranno anche presentati gli obiettivi culturali e le modalità organizzative della nuova manifestazione d’interesse per arricchire il programma dell’anno di Taurianova come “Capitale italiana del libro”.
“Continuiamo a puntare sulla trasparenza e sulla partecipazione, valori che stiamo ponendo anche alla base degli indirizzi culturali che permeeranno la manifestazione. Perché non ci può essere promozione del libro e della lettura se prima di tutto non c’è quel coinvolgimento massiccio e culturalmente trasversale che vogliamo attivare creando filoni di approfondimento che ci appaiono interessanti,” – ha dichiarato per l’occasione l’Assessore alla Cultura Maria Fedele.
Prospettive e iniziative per l’anno di Taurianova
Quest’evento sarà un’occasione importante per conoscere da vicino le iniziative che caratterizzeranno l’anno di Taurianova come Capitale Italiana del Libro e le prospettive che renderanno la cittadina della Piana un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale.
Un’accoppiata vincente quella tra l’Assessorato alla cultura e Piero Muscari, per garantire che l’anno di Taurianova Capitale Italiana del libro 2024 offra un programma inclusivo e aperto al resto del Paese, secondo i desiderata dell’Amministrazione comunale.