Galà delle Eccellenze Italiane 2023, le anticipazioni!
L’Italia unita nel segno dell’eccellenza: il 20 ottobre il Galà delle Eccellenze Italiane 2023, VII edizione
Il 20 ottobre, “La Pergola/Terrazza degli Aranci”, del celebre chef stellato Heinz Beck, ospiterà la VII edizione del prestigioso Galà delle Eccellenze Italiane (www.eccellenzeitaliane.eu), un evento curato con meticolosa attenzione dallo storytailor Piero Muscari con l’obiettivo di celebrare le personalità che, con il loro talento e impegno, danno lustro al nostro Paese. Nel corso delle sei edizioni precedenti, il premio Eccellenze Italiane è stato conferito a uomini d’impresa, protagonisti del mondo dello spettacolo e dell’arte, dell’informazione e della cultura in una straordinaria vetrina che annualmente declina la varietà e, soprattutto, la qualità dell’eccellenza italiana.
I protagonisti del Galà delle Eccellenze Italiane
Protagonisti della settima edizione personaggi selezionati dal Comitato Scientifico guidato da Michelangelo Tagliaferri, tra i guru della comunicazione italiana, e formato dallo stesso Piero Muscari, fondatore e ideatore del progetto, da Rossana Luttazzi, rappresentante della Fondazione costituita in ricordo del marito Lelio, da Daniela Rambaldi, per la Fondazione Carlo Rambaldi, dallo Chef Heinz Beck, cui si sono poi aggiunti Aldo Cingolani, della Bertone Design, Patrizio Oliva, ex pugile e campione di pugilato, Dodi Battaglia, mitico chitarrista dei Pooh e oggi solista di successo, e Domenico Barbuto, Segretario Generale dell’AGIS (Ass. Generale Italiana dello Spettacolo). In tal modo, il comitato scientifico può presidiare diverse aree (comunicazione e marketing, musica e spettacolo, cinema, design e cucina gourmet).
Ma chi sono i prescelti di questa settima edizione? Ecco l’elenco in ordine alfabetico: Eleonora Abbagnato; Nico Acampora; la Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti; Rocco Iannone; Francesco Pannofino e Albano Poli. Tutte storie di “Coraggio, passione e identità dell’Italia che vale”, come recita il claim di Eccellenze Italiane.
Ecco una breve rassegna di questi personaggi, iniziando da Eleonora Abbagnato, ballerina classica di fama internazionale e attualmente direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza dell’Opera di Roma. Una storia che parte dal nostro Sud, dalla sua Palermo, per approdare all’Opera di Parigi e sui palcoscenici più prestigiosi del mondo.
C’è poi Nico Acampora, il cui incontro con l’autismo, attraverso la diagnosi del figlio, ha segnato l’inizio di un’impresa capace di coniugare passione e responsabilità sociale. Fondatore di “PizzAut”, il primo ristorante europeo gestito interamente da ragazzi autistici, Acampora ha dimostrato che l’inclusione non dev’essere solo un ideale, ma una realtà concreta. Dalla risonanza in Italia fino al riconoscimento dalla Commissione Europea, una missione, la sua, che continua a suscitare attenzione e consensi.
La Contessa Maria Vittoria Colonna Rimbotti, altra premiata di questa VII edizione, è una donna che ha dedicato la sua vita al sociale oltre che alla cultura e all’arte italiana. Nata e vissuta a Napoli, e trasferitasi a Firenze dopo il matrimonio, ha assunto un ruolo chiave nella gestione e promozione di numerose e importanti iniziative culturali. Presidente dell’Associazione “Amici degli Uffizi”, nata dopo l’attentato mafioso del ‘93, la Contessa Colonna ha contribuito a salvaguardare e a valorizzare uno dei musei più importanti del mondo, con un impegno che ha reso possibile la realizzazione di oltre 112 restauri e l’acquisizione di 115 opere.
Rocco Iannone, un giovane stilista salito alla ribalta come Direttore Creativo di Ferrari Moda, porta con sé la complessa eredità di una terra, la Calabria, lontana dai grandi circuiti della moda. Dopo aver acquisito una preziosa esperienza lavorando con brand rinomati come Dolce & Gabbana e Giorgio Armani, Iannone ha intrapreso una sfida ambiziosa, traghettando uno dei marchi più forti al mondo, quello della Ferrari di Maranello, nel cuore dell’eleganza italiana.
La quarta storia da premiare è quella di un attore e doppiatore di fama, molto amato dal pubblico, che si è cimentato anche con la musica, come autore e cantante di un disco che ha riscosso un grande successo. Si tratta di Francesco Pannofino, il cui timbro inconfondibile si associa a stelle di prima grandezza come George Clooney, Denzel Washington, Antonio Banderas, Kevin Spacey e tanti altri.
Infine la storia di Albano Poli, un talentuoso artigiano/artista di Verona, vero protagonista del mondo dell’artigianato artistico e del design. Nato nel ’35, Albano ha fondato “Progetto Arte Poli”, un atelier ispirato alle botteghe rinascimentali, dove oggi come un tempo convivono e si intrecciano tecniche diverse per la creazione di opere uniche in diversi materiali: dal vetro al ferro battuto, dalla pietra al legno.
Gli Ambasciatori
Questi, dunque, i protagonisti di questa settima edizione. A premiarli, come l’anno scorso, gli Ambasciatori delle Eccellenze Italiane: Patrizio Podini, titolare di MD Spa, importante Player della Grande Distribuzione Italia, Danilo Iervolino, fondatore di UniPegaso, oggi Presidente della Salernitana ed editore dell’importante Gruppo Bfc Media, Dodi Battaglia, chitarrista e cantante, per 50 anni nei Pooh, Pier Francesco Rimbotti, Presidente di Infrastrutture Spa, azienda antesignana nel settore delle energie rinnovabili, Aldo Cingolani, punto di riferimento dell’industrial design in Italia e titolare di Bertone Design, un marchio che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo, Alfredo Cestari, presidente dell’omonimo gruppo multinazionale e della Camera di Commercio ItalAfrica centrale, cui afferiscono 19 paesi, Tommaso Dragotto, Presidente di Sicily By Car, compagnia leader nel settore dell’autonoleggio e unico imprenditore privato “made in Italy” in un mercato dominato da poche multinazionali, Paolo Tramontano, fondatore e Presidente di Harmony Group, una realtà di riferimento nel settore della cosmetica professionale, e, infine, Albano, una delle voci più celebri del nostro panorama musicale, grande protagonista che coi i suoi più di 50 anni di carriera ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo.
A ognuno dei personaggi prescelti sarà consegnata, come ogni anno, una preziosa scultura in vetro realizzata ad hoc dal maestro Silvio Vigliaturo, artista ed esponente della fusion glass, autore dei premi consegnati in tutte le edizioni del Galà delle Eccellenze Italiane. L’artista, che vanta esposizioni in tutto il mondo, è noto per la sua visione originale e inedita, capace di rivisitare i temi e le modalità espressive della pittura in differenti materiali. Le sue opere quest’anno sono raffigurate sulla copertina della VII edizione del catalogo che si consegna ai partecipanti del Galà alla fine della manifestazione.
Ci attende, come sempre, una grande kermesse dove premiati e ambasciatori, con le loro storie e i loro successi, rappresentano un patrimonio unico: quello delle storie capaci di emozionare e, soprattutto, di essere modelli per i giovani che stanno per affacciarsi alla vita adulta e professionale. Una serata per celebrare il meglio del talento, della creatività e dell’innovazione, un viaggio esclusivo alla scoperta dell’eccellenza italiana, firmato, come sempre, dallo storytailor Piero Muscari.