Skip to content

Eccellenze Italiane 2023: Albano Poli

Premio Eccellenze Italiane 2023, VII edizione, a un maestro dell'arte sacra, Albano Poli.

In un’epoca dominata dalla produzione di massa e dalla standardizzazione, Albano Poli rappresenta un raro ponte tra la tradizione rinascimentale italiana e la modernità. Il “Galà delle Eccellenze Italiane 2023” riconosce quest’unicità, premiando Poli per il suo straordinario contributo al mondo dell’artigianato, dell’arte e del design italiano. Cresciuto nel difficile contesto del dopoguerra, ha saputo trarre forza dalle sfide, incanalando la sua energia nella vetrata artistica. Sotto la guida di mentori come il Maestro Casarini, ha perfezionato la sua tecnica, fondando in seguito “Arte Vetraria Veronese” e POLI ARTE (www.poliartesacra.com).

La Bottega Rinascimentale di Albano Poli

Nel cuore dell’Italia, la bottega di Poli risuona con echi di un’era in cui l’artigianato era arte. Qui, il vetro non è solo un materiale, ma un mezzo attraverso cui Poli racconta storie, cattura emozioni e rivela la sua visione del mondo.

Oltre l’Arte Sacra

Sebbene sia rinomato per le sue magnifiche vetrate sacre che adornano luoghi di culto in Italia e all’estero, Poli non si limita a questo. Il suo repertorio artistico si estende al design contemporaneo, con opere e installazioni che hanno trovato spazio in gallerie d’arte e edifici moderni in tutto il mondo. Con un piede saldamente ancorato alla tradizione e l’altro rivolto verso il futuro, Albano Poli rappresenta l’essenza dell’artigianato e del design italiano. Il suo riconoscimento alle Eccellenze Italiane 2023 celebra il suo contributo e la sua visione unica.

Un Designer Globale

La visione di Poli, che è anche uno straordinario innovatore, esplorando nuovi orizzonti nel design d’arredo, ha superato i confini italiani. Le sue opere, sinonimo di eleganza, innovazione e maestria, sono presenti in numerose città del mondo, da New York a Tokyo.

Il “Galà delle Eccellenze Italiane 2023” (www.eccellenzeitaliane.eu/il-gala/) celebra personaggi come Albano Poli, che non solo mantengono vive le tradizioni italiane, ma le reinventano per il fruitore contemporaneo. La premiazione, che avrà luogo il 20 ottobre presso La Pergola Terrazza degli Aranci, è un momento per riconoscere e onorare l’indomabile spirito creativo italiano.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print