Skip to content
Abbiamo preparato la convention MD del 6-7 maggio al Polo logistico di Cortenuova; intitolata Work inspire e incentrata sul tema della Formazione.

Il 2023 è il 9° anno di collaborazione con MD Spa. Prossimi al traguardo dei 10 anni, in cui MD festeggerà i propri 30 anni di vita, abbiamo preparato la convention del 6-7 maggio 2023 con l’impegno e la cura consueti.

Organizzata presso il Polo logistico di Cortenuova, alla convention – intitolata Work inspire e incentrata sul tema della formazione – hanno partecipato circa 1000 persone, tra store manager e dipendenti CEDI e sedi.

Md Convention 2023: i momenti salienti

Nel pomeriggio del 6 maggio, dopo la presentazione dell’evento da parte di Anna Campanile, Direttrice Marketing e Comunicazione di MD, e i saluti del Cav. Patrizio Podini, ho sintetizzato per i presenti il programma della convention e introdotto Companies Talk, specializzata in Monologhi teatrali volti a raccontare case histories di successo.

In questo caso la storia è stata quella di «WHATSAPP», con un focus vertente sulla “Risoluzione di problemi complessi” ovvero la capacità da sviluppare ed utilizzare per risolvere problemi nuovi ed indefiniti in contesti e realtà di notevole complessità.

Al monologo, con chiaro intento formativo, è seguito un momento di debriefing, condotto da Andrea Dotti di Company Talks sul tema: “Il Complex Problem Solving; Innovazione tecnologica; Motivazione personale del fondatore di WhatsApp”.

Poi, dopo il saluto del Cav. Podini per l’appuntamento al mattino successivo, il primo giorno della convention si è concluso con una light dinner e con una serata disco intrattenuta da Flavio Fly Dj.

La convention del 7 è iniziata con l’intervento di Patrizio Podini ( leggi la biografia su www.eccellenzeitaliane.eu/storia/patrizio-podini), che ho chiamato sul palco per i saluti ufficiali, l’avvio dei lavori e una comunicazione su “MD: la via del successo”.

Dopo è intervenuto Andrea Meneghini, consulente ed esperto, nonché CEO di GDONews, che ha parlato dell’evoluzione dei Discount e di MD spa in GDO e i possibili scenari futuri”.

A seguire, l’intervento di Riccardo Pittis, ex cestista italiano – uno dei più forti giocatori nel periodo dalla metà degli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila – e oggi Mental Coach, Speaker motivazionale, Trainer e Formatore. Interessante momento formativo, quello di Pittis, dedicato al tema di “Essere all’altezza”.

È stata poi la volta di uno dei Vicepresidenti di MD Spa, Maria Luisa Podini, che ha parlato della sostenibilità, tema sul quale l’azienda lavora da anni con una miriade di interventi da vera antesignana del Green.

È intervenuto, poi, Lucio Sindaco, Responsabile delle Risorse Umane di MD, che ha introdotto il nuovo progetto formativo «La Buona Formazione”, dedicato agli Store Manager.

Antonello Rinasti ha proseguito con “Store Manager: il punto di vendita come luogo di Customer Experience”, un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio umano e professionale.

La mattinata è proseguita con uno spazio dedicato al talk – uno dei miei ambiti preferiti nel settore della conduzione – nel quale sono intervenuti vari Manager di MD sul tema della formazione.

Poi da Lucio Sindaco è stato lanciato un video su un progetto di formazione innovativa per i dipendenti, attraverso l’adozione di moduli di Immersive Learning. Si è parlato, infine, anche della gestione dei reclami.

Intervento di grande rilievo è stato quello di Marco Podini, altro Vicepresidente di MD e Presidente Esecutivo di Dedagroup, che ha parlato dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione.

Anna Campanile ha incentrato l’intervento finale sulla comunicazione televisiva dell’azienda dal 2020 ad oggi e al termine, dopo aver chiamato il Cav. Podini sul palco, insieme hanno invitato Antonella Clerici, storica testimonial delle campagne di MD, per un saluto agli ospiti. Ultimo, ma non ultimo, il Cav. Podini, prima del light lunch, ha salutato gli ospiti della convention augurando a tutti l’arrivederci all’anno prossimo.

Che dire? Un altro grande successo per un’azienda che non smette di stupirci e che, da 9 anni a questa parte, ci concede la sua fiducia, alla quale io e la mia azienda rispondiamo facendo sempre del nostro meglio.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print