Il Grand Hotel Resort Ma&Ma, l’unico cinque stelle sull’isola de La Maddalena, si prepara a festeggiare il suo decimo anniversario. A giugno i coniugi Manila Salvati e Mario Mela, proprietari dell’hotel, intendono organizzare una celebrazione indimenticabile e per questo, grazie all’amica comune Stefi Salvatore, consulente nell’ambito turistico, hanno chiamato me e la mia azienda per organizzare l’evento e l’intervista.
Qualche nota di presentazione sul Ma&Ma
Il Resort (si caratterizza per la sua personalità esclusiva e molto chiara, capace di offrire un’esperienza memorabile ai suoi ospiti. La posizione all’interno del Parco Nazionale de La Maddalena è unica, offrendo una vista mozzafiato. Le stanze e le suite sono state arredate con gusto raffinato e curate nei minimi dettagli per offrire ai clienti una esperienza di lusso senza pari.
Il Ma&Ma (www.grandhotelmaema.com) sorge a centocinquanta metri dal mare a Sud-Ovest dell’Isola di La Maddalena in località “Punta Tegge”: è la Sardegna più intensa, intima, esclusiva. Incastonato in tre ettari di macchia mediterranea, è un palcoscenico sui paesaggi insulari più celebri della Gallura.
La straordinaria eleganza e funzionalità, espresse in uno stile chic e di tendenza, convivono con i parametri del più rigoroso green style. Le suggestioni marine si fondono cosi col pregio delle architetture e degli arredi, oltre che con le delizie sensoriali della Spa, perché l’emozione intima diventi una cosa sola con la natura.
Quella di Ma&Ma è una storia di successo che ha al centro grande umanità e rispetto assoluto per i clienti! Sei mesi di turismo top ogni anno, con l’80% di clienti esteri e il 20% italiani. Una sfida vinta con tenacia e intelligenza.
La Storia del Ma&Ma e quella della coppia che l’ha ideato e fondato e che oggi lo gestisce
Il nome Ma&Ma – tratto dalle iniziali dei nomi di Mario e Manila, cioè la straordinaria coppia che ha fondato la struttura -, dice tanto sul legame speciale tra le due persone che hanno ideato e realizzato questo meraviglioso progetto a partire da un terreno su cui insisteva uno “scheletro” di costruzione a causa dei problemi sorti durante la realizzazione: per la gente del luogo l’ecomostro (mentre oggi, grazie agli sforzi di Manila e Mario, oggi vi è ubicata una delle strutture alberghiere più lussuose della Sardegna).
Ecco dunque la possibilità di scrivere una “storia nella storia”, un racconto di destini incrociati: la nascita di un sogno, la sua realizzazione, e la storia di un amore e di una relazione di coppia che hanno dato forza a un progetto che sembrava un miraggio.
Una bellissima intervista ha ripercorso i punti salienti della storia personale e di quella, per nulla semplice, del Ma&Ma, fornendo materiale utilissimo per la realizzazione dell’evento di giugno che, come tutti quelli che curo insieme alla mia azienda, avrà come stella polare il metodo dello storytailoring.
Due giorni di riprese, qualche contrattempo, come sempre accade con storie articolate e complesse come quella di cui vi sto parlando, e tanto entusiasmo, che ha coinvolto non solo la mia squadra ma anche quella del Ma&Ma (molti dei suoi componenti sono cresciuti nel – e con il- Ma&Ma). Interviste e riprese, dunque, anche per loro, il braccio strategico e operativo di una struttura che si caratterizza per il senso di ospitalità e per l’accoglienza sublime che offre a tutti suoi ospiti.
Dopo le interviste, le serate sono state impiegate per i briefing volti a delineare l’organizzazione dell’evento che, come sempre, rappresenta una grande sfida di cui pianificare ogni dettaglio.
La direzione artistica, l’organizzazione e la conduzione non sono mai un gioco da ragazzi; tutto deve essere ideato e organizzato al meglio, fino al minimo dettaglio: dal budget agli ospiti, dalla colonna sonora ai contenuti multimediali. Tutto servirà a disegnare una giornata che promette, potete starne certi, di essere indimenticabile.