Skip to content
Insieme al Cav. Podini ed MD Spa per la conferenza stampa 2023. Con la mia squadra abbiamo curato le riprese e tutto l’allestimento tecnico.

I grandi risultati delle nostre Eccellenze Italiane (www.eccellenzeitaliane.eu) , in questo caso del Cav. Patrizio Podini e della sua MD Spa, confermano la bontà del nostro lavoro e delle nostre scelte.

Continua proficuamente la collaborazione con MD Spa, che ha affidato a me e alla mia azienda, come sempre negli ultimi anni, un importante incarico in relazione alla conferenza stampa annuale di MD Spa: il 18 aprile u.s., in diretta dal Ristorante “Voce Aimo e Nadia” in Piazza della Scala a Milano, si è tenuta, infatti, la conferenza stampa per la presentazione dei risultati 2022 di MD S.p.A. 

Presenti il Cav. Podini, Presidente e fondatore dell’azienda, la figlia, Vicepresidente e CEO, e il Responsabile Commerciale, Giuseppe Cantone. A presentare i relatori, la Responsabile Marketing & Comunicazione dell’azienda, Anna Campanile.

Inutile dire che anche questo incarico ha riconfermato la fiducia che MD ripone nella Piero Muscari Storytailor. Per la conferenza stampa abbiamo curato le riprese e tutto l’allestimento tecnico, dalle scenografia alle pedane, dai LED all’amplificazione audio, comprese regia video e diretta.

MD: campione di crescita!

Un inciso, sicuramente interessante, anche sui risultati straordinari di MD Spa nel 2022, per come quest’azienda ci ha abituati: nell’anno è stato maturato un fatturato di ben 3,4 miliardi. I ricavi sono cresciuti dell’11%, mentre l’utile netto ha toccato i 72,4 milioni di euro.

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale, realizzato dall’Area Studi Mediobanca, MD si è confermata campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021 grazie a un incremento medio annuo quasi a doppia cifra, pari al +9,7%.

“Questi risultati – ha commentato Patrizio Podini – sono il frutto del grande impegno di tutta la squadra di lavoro che ringrazio. Il difficile periodo che stiamo attraversando ci impone, ancora di più, scelte ponderate e volte alla creazione di maggiori opportunità per tutti”.

“Vogliamo contribuire attivamente – ha proseguito Podini – insieme a tutta la squadra MD, alla costruzione di un futuro migliore mettendo al centro della nostra visione imprenditoriale i clienti, i collaboratori, i fornitori e l’ambiente circostante.

Qualità, prossimità e servizio al cliente, sono i valori sui quali ci vogliamo concentrare. Vogliamo rimanere coerenti con i nostri ideali e con la nostra vocazione originaria, continuando a proporci come punto di riferimento di qualità e di convenienza a tutela del potere d’acquisto degli italiani”.

Nonostante l’andamento nel 2022 sia stato complicato a causa del forte incremento dei costi energetici e delle materie prime, MD, a beneficio dei propri clienti, ha contenuto il rialzo dei prezzi assorbendo una parte di questo costo. Gli investimenti hanno sfiorato i 200 milioni di euro (197 milioni per l’esattezza).

Per supportare la crescita prevista, MD conterà sulla piena operatività del gigantesco polo logistico di Cortenuova (BG) e sulla realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (CE). Gli investimenti hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro: 1.352 le nuove assunzioni nel 2022. Oggi il numero dei collaboratori è pari a 8.517 unità.

“Abbiamo fatto ingenti investimenti nell’ottica di alzare sempre più l’asticella e mantenere un alto ritmo di sviluppo. Stiamo ampliando anche le nostre superfici con punti vendita da circa 1.200-1.400 mq in modo tale da presentare anche i freschi al meglio” – ha detto, poi, il Cav. Podini -.

I progetti per il 2023 e il primo bilancio sulla sostenibilità

Per rafforzare la propria presenza e raggiungere i propri obiettivi, MD prevede nel 2023 investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 17 diretti e 10 in affiliazione, oltre a proseguire nel piano di ammodernamento della rete e della formazione del proprio personale di punto vendita per offrire un servizio sempre più qualificato.

“Pubblicheremo nella seconda metà dell’anno – ha concluso la Vicepresidente e CEO Maria Luisa Podini – il nostro primo bilancio sulla sostenibilità, con il claim “La buona spesa non solo a parole”.

Questo primo bilancio rappresenterà il mezzo per diffondere una sensibilità ed un impegno alla sostenibilità che MD sta già implementando in tutti i suoi processi aziendali e per condividere con i suoi stakeholder i progetti e le iniziative introdotte negli ultimi anni e gli obiettivi futuri”.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Email
Print