Giuseppe Staropoli, un giovane imprenditore, seppur con tanti anni di esperienza, mi ha affidato l’incarico di realizzare il sito internet della sua azienda, Starluce Luminarie S.r.l.s., la cui sede operativa è in provincia di Padova. L’impresa, che opera in tutta Italia e nel mondo, offre servizi a 360° nel settore delle luminarie, soddisfacendo richieste di ogni tipo, dagli allestimenti di vie, piazze, edifici e centri commerciali a quelli di concerti ed eventi pubblici/privati.
Una storia lunga oltre vent’anni, quella di Starluce Luminarie S.r.l.s., esempio vincente di made in Italy per creatività, versatilità e capacità.
Insieme alla mia squadra, una volta conosciutane la storia, con il metodo dello storytailoring, abbiamo confezionato una narrazione su misura che risultasse adatta a descrivere l’azienda, i valori e le sfide affrontate, narrazione dalla quale abbiamo poi sviluppato il pay-off e i contenuti grafici e testuali per il sito web.
Pay-off e contenuti sito web
“Maestri artigiani con la vocazione dell’innovazione, offriamo la nostra arte per realizzare le vostre storie di luce!”. Questa frase, inserita nel “chi siamo” del sito internet, coglie bene il senso del pay-off scelto per accompagnare il logotipo dell’azienda: appunto “Storie di luce”, uno slogan che ci è parso molto efficace per rendere al meglio la mission di questa azienda che lavora con perizia artigiana utilizzando, però, le più moderne tecnologie e disegnando, con la propria creatività, delle vere narrazioni commisurate ai desiderata del committente.
Ad esempio, per sostenere la candidatura della città di Tropea a “Capitale italiana della Cultura 2022”, Starluce ha realizzato un villaggio natalizio nell’ambito del progetto “Accendi il Natale: illuminiamo Tropea!”. Col suo tripudio di luci e coreografie, tra comete giganti, magici velieri e abeti scintillanti, Tropea è riuscita ad entrare nei “Borghi più belli d’Italia”. E grazie anche all’installazione delle luci d’artista, la perla del Tirreno è stata incoronata “Borgo dei Borghi”, sbaragliando la temibile concorrenza delle cittadine rivali.
Altro esempio significativo: la “cassa armonica” o “chiosco della musica” di Starluce ha oltrepassato i confini del continente europeo: il gazebo sontuosamente illuminato ha allietato con i suoi canti natalizi, eseguiti da interpreti, cori e formazioni famose, il “Christmas Wonderland” di Singapore, incantando milioni di visitatori. La sapienza artigiana dell’azienda, coniugata con tecnologie all’avanguardia, ha conquistato anche l’Oriente!
Il sito web e l’ottimizzazione SEO
Il sito web (www.starluce.it), ottimizzato per i vari device, enfatizza i punti di forza di questa azienda, presentando un layout molto accattivante e certamente originale, che alla facile usabilità coniuga la presenza di contenuti interessanti e una grafica molto originale.
Il nero dello sfondo è stato scelto per fa risaltare in modo perfetto la bellezza delle installazioni, riproducendo la magia delle luminarie notturne. Che offrono storie di luce per illuminare borghi ed edifici.
All’accurata realizzazione dei contenuti testuali, arricchita da un ampio portfolio, corredato da innumerevoli immagini, si unisce un attento lavoro SEO, per garantire un posizionamento adeguato sui motori di ricerca.