Un progetto di comunicazione integrata nel settore della sicurezza
Un nuovo cliente, Roberto Memola, dopo l’intervista girata nell’ambito della rubrica “Un caffè che vale”, ha incaricato me e la mia squadra di un progetto complessivo di comunicazione integrata sulla sua azienda che si occupa di sicurezza sul lavoro: un tema importante, quanto mai delicato e strategico per i motivi a tutti noti.
Una volta conosciuta la storia della sua impresa, con il metodo dello storytailoring, che è la nostra stella polare in ogni ambito, abbiamo preparato un piano di comunicazione integrata consono alla complessità dell’argomento, recependo la storia e i valori che informato la creazione dell’impresa.
Abbiamo sviluppato una narrazione personalizzata sulle specifiche della narrazione e sulla base di questa abbiamo creato il naming, il pay-off, il logotipo, realizzato la presentazione aziendale e il sito web.
Naming, pay-off e logotipo
Abbiamo creato il naming Sicuriamoci, facile da ricordare e con un riferimento chiaro alla sicurezza. Il naming scelto ci è sembrato assai adatto a evocare una “vision” correlata: l’amore per la sicurezza, compendiato anche da un pay-off molto chiaro: “Con noi l’Italia è più sicura”.
Il logotipo è accattivante, con l’arancione del casco ripreso anche nella parola AMO all’interno del naming. Il logo – con il casco rappresenta un simbolo di protezione per eccellenza e i colori scelti, il nero e l’arancio, che trasmettono un senso di sicurezza e affidabilità – è semplice ma distintivo e rappresenta bene l’identità visiva dell’azienda.
Il sito web e l’ottimizzazione SEO
Il sito web contiene una descrizione puntuale dei servizi erogati e del valore aggiunto offerto da Sicuriamoci. I contenuti sono chiari, concisi e persuasivi. Ad esempio, la sezione sui servizi descrive in modo dettagliato le soluzioni offerte dall’azienda, i loro vantaggi e come possono aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi.
Il sito ha un design pulito e professionale, con colori che richiamano la sicurezza e il calore della protezione. Le immagini sono di alta qualità e sono presenti diversi video, tra cui l’intervista al fondatore. Inoltre, il sito è facile da navigare e ottimizzato per i dispositivi mobili.
All’attenta realizzazione dei contenuti e della grafica si unisce, come sempre, un accurato lavoro di indicizzazione, per agevolare il posizionamento sui motori di ricerca.