Un progetto di comunicazione integrata nel settore real estate
Un nuovo cliente – Salvatore Francese, titolare de “La Moderna S.r.l.”, un’azienda che opera nel settore dei multiservizi da circa quindici anni – mi ha affidato un progetto complessivo di comunicazione integrata per la sua azienda. Questo incarico dopo l’intervista girata nell’ambito della rubrica “Un caffè che vale”, intervista nella quale Salvatore Francese mi ha parlato di sé e della sua attività in modo ampio e con dovizia di particolari.
Una volta ascoltato il protagonista di quest’avventura per conoscere in modo approfondito la storia della sua impresa, insieme alla mia squadra ho elaborato il progetto di comunicazione integrata con il metodo dello storytailoring.
Abbiamo concepito una narrazione che risultasse idonea a descrivere l’azienda, recependone la vision che ne è alla base. Una volta compresi i valori dell’azienda, la storia e le sfide affrontate per emergere nel mercato, abbiamo elaborato una narrazione “tailor made”, dalla quale sono stati sviluppati tutti gli altri elementi della comunicazione: dalla definizione del naming al logotipo, dalla presentazione aziendale alla mission e alla vision, dai valori fino alla realizzazione del sito web e dei suoi contenuti.
Naming, pay-off e logotipo
Dallo storytailoring iniziale, molto incentrato sui temi dell’affidabilità e della sicurezza di chi compie la tipologia di lavori svolti dal personale di quest’azienda, abbiamo creato il brand Mister Help, un nome molto friendly, che evoca rapporti di fiducia e una relazione professionale volta all’aiuto per le esigenze più disparate.
Il naming scelto per il brand ci è sembrato assai adatto a esprimere anche una “vision” molto intuitiva: nella tua azienda, nell’ente in cui lavori o nella tua casa hai bisogno di “una persona” competente e affidabile che possa occuparsi di lavori quali la pulizia, la manutenzione, lo sgombero etc., lavori da affidare a personale che non tradisca la tua fiducia perché qualificato e onesto.
Il logotipo rappresenta la sagoma accattivante di un omino in salopette da lavoro, con il casco di sicurezza e la tuta di svariati colori, atti a evocare le differenti attività da svolgere. L’omino tuttofare di Mister Help, con il casco in testa, è colto in pieno movimento, per richiamare l’operosità e la voglia di fare collegati a servizi in cui la forza fisica, oltre a quella delle macchine, è una caratteristica preponderante, richiamando valori come la fiducia, la sicurezza, la capacità e la volontà di fare.
Mission, vision e presentazione aziendale
Sulla stessa linea la redazione della mission, della vision e della presentazione aziendale, che enfatizzano i concetti di affidabilità e sicurezza dei servizi offerti da Mister help. Ecco dunque declinati gli asset individuati dallo storytailoring nella prima fase del lavoro: una descrizione puntuale dei servizi offerti e del valore aggiunto offerto da Mister Help completano il quadro di un’azienda moderna, efficiente, affidabile e sicura.
Il sito web e l’ottimizzazione SEO
Il sito web, del tutto responsive, cioè ottimizzato per i vari device e per Google, mette in luce i punti di forza di Mister Help, presentando un layout giovane, moderno e accattivante, con una struttura easy e intuitiva, che alla facile navigabilità unisce la presenza di contenuti, soprattutto foto, video e grafica- ci si riferisce, in particolare, all’uso dei colori -, che valorizzano l’informazione fornita attraverso i testi.
All’accurata realizzazione dei contenuti testuali e grafici si unisce, infine, un paziente lavoro SEO, per agevolare un posizionamento ottimale sui motori di ricerca.