Jack Cambria, storia di un negoziatore di successo
Jack Cambria, imprenditore e negoziatore italoamericano di origine siciliane, mi svela i segreti della negoziazione. Ex comandante del team di negoziazione ostaggi della polizia di New York, Cambria ha dedicato la sua vita a trattare con pericolosi criminali e a risolvere eventi drammatici, diventando uno dei maggiori esperti mondiali di negoziazione, con tecniche basate sul rispetto per l’altro e l’empatia, sulla capacità di mettersi in ascolto e in relazione.
“Parliamone. L’ascolto, l’empatia, le parole giuste per negoziare con successo in qualunque situazione”, questo il motto di Cambria, che è anche il titolo del suo libro appena pubblicato, nel quale rivela i metodi, le leve psicologiche, gli atteggiamenti e il controllo delle emozioni alla base di una negoziazione vincente anche negli affari e nella vita di tutti i giorni.
L’ho incontrato e intervistato in un corso di formazione a Milano: personaggio mitico che con il suo libro ha insegnato l’arte della negoziazione. Gli ho parlato del mio progetto e della possibilità un giorno di premiarlo in Italia come vera eccellenza, avendo lui origini italiane. E’ rimasto entusiasta e ci siamo promessi che primo o poi realizzeremo questa cosa insieme.